18 Luglio 2019

In corso Mazzini è attivo il servizio “Sos Turismo”

Cibo scadente, alberghi che non corrispondono alle aspettative, viaggi che si rivelano un incubo. A parte le truffe vere e proprie in estate fioccano le segnalazioni di vacanze rovinate da ogni genere di disservizio. Tanto che l’ associazione Codacons ha attivato a Pavia, nella sede di corso Mazzini, il servizio “Sos Turismo”, che offre la possibilità di ottenere un risarcimento in caso di danni. «L’ obiettivo è provare a ricevere un indennizzo quando si torna dalle vacanze ma lo sportello ha anche una funzione preventiva, perché offre informazioni su come muoversi per organizzare al meglio un viaggio ed evitare sorprese – spiega l’ avvocato Carlo Gasparro -. Dai voli cancellati che fanno perdere giorni di vacanza, all’ albergo diverso da come ci era stato descritto». La base, comunque, è sempre affidarsi a persone competenti: «I tour operator sono una garanzia, perché se succede qualcosa durante la vacanza si sa a chi rivolgere la contestazione ed è più facile quindi ottenere un risarcimento. Esiste anche la possibilità di stipulare delle assicurazioni per i danni da viaggio».