1 Febbraio 2011

In centro un furgoncino su due I commercianti: “Non basta”

– MILANO – E’ SCATTATA LA FASE DUE del piano «Aria pulita». Cerchia dei Bastioni off limits dalle 7.30 alle 19.30 per tutti i veicoli che pagano Ecopass (motori a benzina Euro1 ed Euro2 e diesel Euro3 ed Euro4 senza filtro antiparticolato), oltre alle auto a benzina Euro 0 e ai diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, già bloccate dalla legge regionale; il divieto ha riguardato pure i residenti in zona Ecopass, mentre un permesso speciale è stato concesso ai furgoni Euro4 che trasportano merci deperibili. A sorvegliare i varchi non le telecamere (non omologate per stanare i trasgressori), bensì 74 pattuglie di vigili urbani: «La presenza della polizia locale – ha chiarito De Corato – è servita a informare i cittadini e a prevenire gli ingressi piuttosto che a multare». «Chi abita lungo la circonvallazione della Cerchia dei Bastioni è come se stesse in una camera a gas – l’ attacco del Codacons, che ha denunciato imbottigliamenti lungo il perimetro dell’ area Ecopass (non confermati dalla centrale operativa della municipale) -. Per questo chiediamo il blocco totale della circolazione». Secondo De Corato, più del 55% dei veicoli per il trasporto merci ha potuto circolare. Cifra che soddisfa solo in parte Simonpaolo Buongiardino, delegato dell’ Unione del Commercio, che ieri ha incontrato il vicesindaco per fare il punto della situazione: «Per ora non è in programma una modifica dell’ ordinanza – fa sapere Buongiardino -. Tuttavia, nei prossimi giorni avremo difficoltà a rifornire i negozi». Tra qualche giorno, nuova riunione: «Domenica prossima tutte le attività commerciali potranno restare aperte: gli esercenti vogliono vendere, quindi bisogna trovare una soluzione».
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this