21 Aprile 2019

In calo uova di cioccolato e colombe

La Pasqua alta e il lungo Ponte di primavera portano molti italiani in vacanza ma la maggior parte ha deciso comunque di restare a casa almeno per il pranzo di domenica imbandendo una tavola per un costo complessivo compreso tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro. I dati delle varie associazioni di categoria divergono puntualmente ma su alcuni capisaldi concordano: sono in calo i consumi di uova di cioccolata e colombe in una forchetta indicativa compresa tra il 5 ed il 15% mentre i luoghi piu’ visitati dai turisti vedono sul podio Liguria, Toscana e, in concomitanza con il rango di capitale europea della cultura 2019, Matera, che si prepara a vivere un nuovo boom di presenze. Il 65% degli italiani ha deciso di consumare a casa propria o di parenti e amici il tradizionale pranzo di Pasqua per il quale e’ stimata una spesa media di quasi 70 euro a famiglia, afferma l’ analisi Coldiretti/Ixe’. Ci sara’ solo un esiguo 5% che si mantiene a dieta in vista dell’ estate ed un 3% che mangia vegano o vegetariano, viene sottolineato, ma nel Paese l’ alimento piu’ rappresentativo della tradizione e quindi piu’ consumato a Pasqua resta la carne d’ agnello che viene servita in oltre la meta’ delle tavole (51%) in casa, nei ristoranti e negli agriturismi. Confcooperative quantifica il calo dei consumi di uova di cioccolato (29 milioni) per i piu’ piccoli e di colombe (23 milioni) al 15% in meno rispetto al 2018. Se condo il Codacons inoltre sulle tavole degli italiani arriveranno “circa 400 milioni di uova fresche, piu’ di 13.000 tonnellate di salumi e insaccati, mentre per la carne di agnello stima un consumo di circa 5.000 tonnellate. In controtendenza, secondo l’ associazione dei consumatori, va appunto l’ acquisto di dolci industriali, che appare in calo rispetto al 2018. In base alle stime Codacons la spesa complessiva sara’ di 400 milioni solo per i dolciumi. In particolare per le colombe confezionate si registra quest’ anno una flessione determinata dalla tendenza sempre piu’ marcata delle famiglie a realizzare dolci fatti in casa, riscoprendo ricette tradizionali e piatti del territorio.