22 Maggio 2021

“In Calabria non esiste un reparto per bambini”

«Intollerabile».  Così  il  Codacons  definisce  l’assenza  in  Calabria  di  un  reparto  ospedaliero  di  neuropsichiatria  infantile  di  una  rete  di  servizi  efficiente  per  bambini,  famiglie  professionisti.  Insieme  ad  Art.  32-  il  Codacons  ha  deciso  di  intervenire  con  una  raccolta  di  firme  volta  sollecitare  le  istituzioni  frenare  la  migrazione  sanitaria  assicurando  «la  presa  in  carico  effettiva  completa  del  paziente  con  problemi  di  neuropsichiatria  infantile».  Per  questo  le  due  associazioni  hanno  rivolto  una  richiesta  alla  Regione  al  ministro  della  Salute  oltre  che  ai  parlamentari  eletti  in  Calabria.  All’iniziativa  sono  giunte  tante  adesioni,  «su  tutte  l’Università  Università  Magna  Graecia  la  Fimp,  ma  anche  la  Pediatria  del  presidio  ospedaliero  di  Vibo  Valentia,  l’Ordine  dei  medici  di  Vibo  Valentia,  quella  del  Comune  di  Vibo  non  da  ultimo  la  vicinanza  del  Forum  del  Terzo  settore  vibonese».  Importanti  sono  state  ritenute  anche  le  tantissime  testimonianze  raccolte,  «soprattutto  quelle  del  comitato  Uniti  per  l’autismo  Calabria,  che  ha  ampiamente  in  maniera  ferma,  competente  concreta  descritto  lo  scenario  regionale,  oltre  che  quelle  di  validissimi  medici  del  presidio  ospedaliero  di  Lamezia  Terme,  Vibo  Catanzaro  che  hanno  dimostrato  sensibilità  professionalità».  Ma  tutto  questo  non  basta.  «Il  ministero  della  Salute,  chiamato  dal  Codacons  pronunciarsi  sul  problema,  ha  riconosciuto  ufficialmente  che  in  Calabria  manca  ancora  un  reparto  ospedaliero  di  Neuropsichiatria  infantile.  Un’assenza  con  ricadute  sociali,  esistenziali  ma  anche  economiche  che,  principalmente,  si  sintetizza  in  una  negazione  del  diritto  alla  salute,  alla  cura,  all’assistenza  per  bambini  calabresi».  Ecco  perché  Codacons  Articolo  32  chiedono  di  mettere  fine  questa  situazione,  sollecitando  anche  l’istituzione  di  un  tavolo  tecnico  ad  hoc.