7 Luglio 2014

In breve

Oggi alle 12.30 nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti si svolgerà una riunione operativa sull’ allungamento della pista e sull’ intermodalità dell’ aeroporto di Fontanarossa. All’ incontro, convocato dal sindaco Bianco, saranno presenti l’ assessore regionale alle Infrastrutture Nico Torrisi e i rappresentanti di Enac, Sac, Ferrovie, Rfi e Circumetnea. Oggi, dalle 10 alle 12, dinanzi la prefettura, si terrà un sit in dei lavoratori al fine di riprogettare i servizi alle comunità e riaffermare la centralità per il benessere e la crescita delle comunità locali. L manifestazione è organizzata da Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl di Catania. Oggi, alle 19.30, nella sede del circolo Benario, in via S. Barbara 28, il circolo catanese dell’ associazione Italia -Cuba organizza un incontro con Maria Teresa Perla che, 17enne, prese parte alla guerriglia sulla Sierra e alla vittoria della Rivoluzione cubana. Militante del partito comunista cubano, ha scritto importanti libri sulla condizione delle donne. L’ incontro avrà come tema principale la lotta dei popoli contro le aggressioni dell’ imperialismo americano, dall’ America Latina all’ Ucraina. Interverranno Lica Cangemi e Andrea Pavone. Partecipa il Comitato catanese di solidareità con l’ Ucraina antifascista. Anche la Lega Nord contro la soppressione del Tar di Catania. Una posizione emersa nel corso di un incontro tra il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, e il leader nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, alla presenza del segretario della Commissione parlamentare antimafia, Angelo Attaguile. Il provvedimento, per Salvini e Tanasi, provocherà un enorme danno alla Sicilia, «allungando i tempi della giustizia e privando i siciliani dei loro diritti». Tanasi lancia un appello ai parlamentari eletti in Sicilia, chiedendo di aderire all’ azione del sindaco Enzo Bianco, «di fare le barricate sia al Senato che alla Camera e di non votare la conversione in legge del decreto». Attaguile ha annunciato che oggi presenterà alla Camera un emendamento contro la soppressione.