6 Novembre 2019

In balìa dei cinghiali, allarme nelle campagne: da Pisa in protesta a Montecitorio

un gruppo di agricoltori di coldiretti pisa sarà presente giovedì a roma
Ci sarà anche una folta delegazione pisana della Coldiretti domani, giovedì 7 novembre, in piazza Montecitorio a Roma, alla grande manifestazione di protesta per l’ invasione dei cinghiali e degli altri animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi, assediano stalle, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all’ interno dei centri urbani con pericoli concreti per gli agricoltori ed i cittadini. Una minaccia che porterà nella Capitale migliaia di agricoltori, allevatori, pastori da tutte le regioni, oltre ai cittadini a partire dai sindaci con i gonfaloni e ai rappresentanti dell’ ambientalismo e delle associazioni dei consumatori come Symbola, Terranostra, Federparchi, Federconsumatori, Codacons, Adusbef, Centro Consumatori Italia, Apab e Legambiente che ha condiviso le preoccupazioni alla base dell’ iniziativa. Saranno presenti, insieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini, rappresentanti delle istituzioni e della politica a livello nazionale. “L’ obiettivo – sottolineano da Coldiretti – è denunciare, anche con eclatanti azioni dimostrative, una emergenza nazionale che sta provocando l’ abbandono delle aree interne, problemi sociali, economici e ambientali con inevitabili riflessi sul paesaggio e sulle produzioni con le incursioni dei cinghiali che sono arrivati anche all’ interno delle città, minacciando la sicurezza delle persone”. Per l’ occasione sarà presentato il primo Dossier Coldiretti/Ixe’ su ‘Gli italiani assediati dai cinghiali’, sui rischi per la sicurezza e la salute e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini, nel rispetto della natura.