In arrivo nuovi aumenti per le tariffe dei treni
Il ministro Pietro Lunardi è «favorevole a ritoccare le tariffe ferroviarie ma con criteri a fasce e non in maniera discriminata». Lo ha detto il ministro a margine della relazione della commissione di garanzia sugli scioperi. «Ne stiamo discutendo in questi giorni con gli altri ministri – ha aggiunto – se ne è parlato anche ieri, stiamo seguendo la vicenda». «Io ero già favorevole tre o quattro anni fa», ha aggiunto Lunardi sempre riferendosi al problema del ritocco dei ticket ferroviari, confermando la richiesta in tal senso giunta dal presidente e amministratore delegato delle Ferrovie Elio Catania che nei giorni scorsi ha scritto al governo. Il ministro delle Infrastrutture ha sottolineato che però il ritocco debba avvenire con criteri a fasce «in maniera che siano tutelate in particolare le categorie più deboli e i pendolari. Ne abbiamo parlato ieri e anche l`altro ieri. È un problema che esiste all`attenzione del governo», ha detto Lunardi. Di altro avviso il Codacons. «Lunardi deve concedere aumenti alle tariffe solo in caso di aumento dell`efficienza, della qualità e della sicurezza dei treni. Allora (e solo allora) si potrà pensare ad un aumento delle tariffe ferroviarie, aumento allo stato attuale inaccettabile».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
