24 Gennaio 2006

IN A14 APPLICATO PER LA PRIMA VOLTA FERMO DEI MEZZI PESANTI IN CASO DI NEVE E GELO

Una forte nevicata ha interessato stamattina l`autostrada Adriatica nel tratto compreso tra Pescara e Vasto, e per la prima volta è stato applicato il “Protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in caso di neve“, sottoscritto dai Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti e dell`Interno, dall`Anas, dall`Aiscat e dalle Associazioni degli Autotrasportatori. In sostanza – spiega Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) – per la prima volta in Italia si è disposto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti, prima che questi si immettessero nelle tratte autostradali colpite da neve e gelo. In tal modo – proseguono le associazioni – si sono evitati intraversamenti di veicoli e conseguenti blocchi della circolazione per tutte le automobili. Tali provvedimenti messi in campo da Autostrade per l`Italia hanno consentito di evitare la chiusura dell`autostrada, che è sempre rimasta percorribile e non ha registrato incidenti. “Si tratta di una importante novità – afferma Intesaconsumatori – che come dimostrato oggi ha contribuito ad evitare situazioni disastrose sulle strade italiane e ha eliminato i disagi degli automobilisti che, come noto, in caso di neve e ghiaccio spesso sono costretti a subire pesanti blocchi della circolazione a causa di intraversamenti dei mezzi pesanti“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this