11 Giugno 2012

IMU: PER IL CODACONS L’IMPOSTA E’ ILLEGITTIMA, VIOLA L’ART. 47 DELLA COSTITUZIONE

COSTITUISCE UN DETERRENTE PER L’ACCESSO AL RISPARMIO POPOLARE E LO
    IMPEDISCE DEL TUTTO PER COLORO CHE SONO PROPRIETARI DI BENI IMMOBILI

L’IMU è una imposta illegittima, poiché viola la Costituzione Italiana. Lo afferma il Codacons, che contro l’Imposta municipale unica ha notificato la settimana scorsa ricorso al Tar del Lazio.
    In particolare – spiega l’associazione – ravvediamo nelle disposizioni che introducono il nuovo balzello, una palese violazione dell’art. 47 della Costituzione,  laddove prevede che “la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.”
    L’imposta non solo costituisce un deterrente per l’accesso al risparmio popolare – afferma l’associazione – ma lo impedisce del tutto per coloro che sono proprietari di beni immobili. La Carta costituzionale, infatti, stabilisce che il risparmio, “in tutte le sue forme”, deve necessariamente costituire oggetto di una specifica tutela da parte dello Stato ed il diritto all’accesso al risparmio ed alla proprietà della casa deve essere valutato su un ragionevole bilanciamento da parte del legislatore tra gli interessi costituzionalmente rilevanti. Una tutela del risparmio appare del tutto difficile laddove l’imposta va a ledere gli interessi dei pensionati e dei cittadini con un reddito medio e non va ad intaccare minimamente beni immobili posseduti dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dalle comunità montane, ecc.
    In favore dei cittadini alle prese con l’Imu, il Codacons da un lato ha istituito un servizio telefonico che consente ai contribuenti di ottenere in modo sicuro e veloce il calcolo dell’imposta da versare (telefonando al numero 892.007), dall’altro ha istituito un “Comitato nazionale vittime dell’Imu”, al quale possono aderire tutti i cittadini italiani danneggiati dalla nuova imposta.