7 Gennaio 2022

Imprese in pressing per gli aiuti

– Il  mondo  economico  cerca  di  somatizzare  le  nuove  misure  su  Super  Green  pass  vaccini.  vuole  reagire.E  lo  fa  facendo  presente  le  difficoltà  dei  diversi  settori  di  imprese  che  con  l’emergenza  Omicron  creano  ancora  tanta  preoccupazione.  Confcommercio  chiede  massima  attenzione  contenere  gli  impatti  organizzativi  delle  nuove  regole  per  l’offensiva  anti  variante  del  Covid,  ricorda  la  necessità  di  un  focus  sul  turismo  sofferente.  “In  riferimento  alle  nuove  disposizioni  che  estendono  l’obbligo  di  Green  pass  ordinario  anche  per  l’accesso  tutte  le  attività  commerciali,  occorrerà,  dunque,  contenere  l’impatto  organizzativo  di  un  improprio  ruolo  di  controllo  verifica  da  parte  degli  esercenti”.  Uiltrasporti  tiene  ribadire  che  autisti  controllori  Tpl  non  sono  obbligati  al  controllo  di  mascherine  green  pass  perché  “non  ci  sono  norme  che  li  obblighino”.  Un  grido  d’allarme  arriva  poi  dal  settore  congressuale  degli  eventi,  fronte  dell’impatto  della  risalita  dei  contagi  sul  settore  Congressi  ed  eventi  aziendali  che  vengono  annullati.  Le  aziende  chiedono  aiuto  al  Governo.  “Le  imprese  del  comparto  che  ha  un  indotto  diretto  sul  Pil  di  oltre  36  miliardi  di  euro  che  occupa  570mila  addetti  stanno  fronteggiando  una  crisi  senza  precedenti  che  deve  essere  affrontata  dal  governo  con  misure  specifiche  largo  respiro  temporale”,  è  l’appello  della  aggregazione  delle  associazioni  del  settore  #Italialive  che  chiede  “con  estrema  urgenza  la  convocazione  di  un  tavolo  governativo  al  quale  sottoporre  la  richiesta  improrogabile  di  misure  di  sostegno  per  le  imprese  della  meeting  industry.  Riduzione  contributiva,  prolungamento  della  cassa  Covid  contributi  fondo  perduto  sono  alcune  delle  misure  imprescindibili  per  non  causare  il  fallimento  di  migliaia  di  imprese  il  licenziamento  di  migliaia  di  lavoratori.  È  necessario  che  il  sostegno  del  governo  continui  in  maniera  strutturata  costante  almeno  sino  al  2023″.  Si  associa  alla  conta  dei  danni  in  una  emergenza  pandemica  che  non  è  ancora  alle  spalle  anche  l’Associazione  nazionale  Banqueting  Catering  aderente  Fipe-Confcommercio.  “Le  imprese  del  catering  della  ristorazione  legata  matrimoni  ed  eventi  da  due  anni  sono  letteralmente  impossibilitate  lavorare.  Ecco  perché  60  milioni  di  euro  di  contributi  fondo  perduto  deliberati  dal  Ministero  dello  Sviluppo  economico  rappresentano  una  boccata  d’ossigeno  tanto  preziosa  quanto  attesa.  Questi  60  milioni  sono  necessari  coprire  una  parte  delle  perdite  accumulate  nel  2020,  quando  fatturati  delle  imprese  del  settore  sono  crollati  mediamente  dell’85%”.  Confindustria  Trento,  per  voce  del  presidente  Fausto  Manzana  interpellato  da  LaPresse,  accoglie  bene  le  nuove  misure:  “Lo  diciamo  da  sempre,  non  smetteremo  certo  di  dirlo  ora:  il  vaccino  è  la  soluzione,  per  uscire  dall’emergenza  sanitaria  per  sostenere  la  ripresa  dell’economia.  La  stretta  del  governo  in  particolare  l’introduzione  dell’obbligo  per  gli  over  50  dunque  è  per  le  imprese  una  buona  notizia”.  Ma  non  si  fa  attendere  il  commento  del  Codacons  sulle  nuove  misure  del  governo  Draghi  contro  l’impennata  dei  contagi.  “Dopo  l’approvazione  dell’obbligo  vaccinale  per  gli  over-50,  il  consenso  informato  firmato  dai  cittadini  che  si  sottopongono  al  vaccino  anti-Covid  deve  essere  modificato  con  urgenza,  pena  una  raffica  di  ricorsi  in  Tribunale  contro  lo  Stato  Italiano”,  è  l’avvertimento  della  associazione  consumatori.