IMPRESE: CONSUMATORI, BOLLINO BLU PER AZIENDE AFFIDABILI
-
fonte:
- Ansa
Nasce il “bollino blu“ per le
imprese affidabili. Ad attribuirlo sarà l`Intesa dei
consumatori che insieme a molte aziende italiane, attive anche
sul web, ha studiato un riconoscimento di affidabilità per le
imprese che dimostreranno un comportamento “responsabile“ nei
confronti dei propri clienti.
Di fronte a una sempre maggiore attenzione dei consumatori
alla provenienza dei prodotti acquistati e alla serietà delle
imprese produttrici, l`iniziativa dell`Intesa, ha spiegato
Rosario Trefiletti di Federconsumatori, “nasce per garantire un
maggiore rispetto: interno all`azienda, perché devono essere
rispettati norme e regolamenti, ed esterno, per assicurare il
rispetto del territorio, dell`ambiente e soprattutto del
cittadino“. Lo scopo è di facilitare la scelta dei prodotti
presenti sul mercato e di favorire al tempo stesso le aziende
consapevoli delle proprie responsabilità.
Obiettivi condivisi anche da Autostrade, ha spiegato
l`amministratore delegato della società Vito Gamberale: “la
proposta costituisce una sollecitazione che induce a riflettere,
perché dobbiamo costruire un percorso di confronto che porti a
risultati efficaci“, ha detto l`ad intervenendo al convegno di
presentazione del riconoscimento.
Un percorso del resto già avviato anche da Poste Italiane
che nel 2002 ha pubblicato la “carta della qualità dei
prodotti di corrispondenza“ e che con le associazioni dei
consumatori ha elaborato un “regolamento di conciliazione“ per
la risoluzione delle controversie relative ai prodotti postali.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- INCONTRI & CONVEGNI