8 Maggio 2003

IMPRESE: CONSUMATORI, BOLLINO BLU PER AZIENDE AFFIDABILI


Nasce il “bollino blu“ per le
imprese affidabili. Ad attribuirlo sarà l`Intesa dei
consumatori che insieme a molte aziende italiane, attive anche
sul web, ha studiato un riconoscimento di affidabilità per le
imprese che dimostreranno un comportamento “responsabile“ nei
confronti dei propri clienti.
Di fronte a una sempre maggiore attenzione dei consumatori
alla provenienza dei prodotti acquistati e alla serietà delle
imprese produttrici, l`iniziativa dell`Intesa, ha spiegato
Rosario Trefiletti di Federconsumatori, “nasce per garantire un
maggiore rispetto: interno all`azienda, perché devono essere
rispettati norme e regolamenti, ed esterno, per assicurare il
rispetto del territorio, dell`ambiente e soprattutto del
cittadino“. Lo scopo è di facilitare la scelta dei prodotti
presenti sul mercato e di favorire al tempo stesso le aziende
consapevoli delle proprie responsabilità.
Obiettivi condivisi anche da Autostrade, ha spiegato
l`amministratore delegato della società Vito Gamberale: “la
proposta costituisce una sollecitazione che induce a riflettere,
perché dobbiamo costruire un percorso di confronto che porti a
risultati efficaci“, ha detto l`ad intervenendo al convegno di
presentazione del riconoscimento.
Un percorso del resto già avviato anche da Poste Italiane
che nel 2002 ha pubblicato la “carta della qualità dei
prodotti di corrispondenza“ e che con le associazioni dei
consumatori ha elaborato un “regolamento di conciliazione“ per
la risoluzione delle controversie relative ai prodotti postali.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this