4 Ottobre 2016

Ilva: processo; Codacons, importante ammissione parte civile

(ANSA) – TARANTO, 4 OTT – “La decisione della Corte è particolarmente importante perché riconosce il ruolo svolto dal Codacons a tutela dei cittadini, e permetterà di giungere a risarcimenti in favore della collettività nei confronti dei responsabili dei danni ambientali”. Lo dichiara in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, riferendosi alla decisione della Corte di Assise di Taranto di ammettere l’associazione quale parte civile nel processo ‘Ambiente svenduto’, in corso a Taranto, sul presunto disastro ambientale causato dall’Ilva. La Corte ha rigettato le eccezioni delle difese degli imputati che ritenevano non legittimato il Codacons a costituirsi parte civile nel procedimento, ed ha accolto le richieste dell’associazione dei consumatori, rappresentata dagli avvocati Valerio Silvetti, Michele Lioi, Vincenzo Rienzi e Adriano Minetola. Insieme al Codacons, si aggiunge nella nota, sono stati ammessi come parte civile anche i cittadini di Taranto rappresentati dall’associazione, in quanto soggetti danneggiati sul fronte ambientale e sanitario. (ANSA).