4 Ottobre 2016

Ilva: processo ‘Ambiente svenduto’, Codacons ammesso parte civile

(AGI) – Bari, 4 ott. – Il Codacons e’ stato ammesso parte civile nel processo ‘Ambiente Svenduto’ sul presunto disastro ambientale causato dall’Ilva. La Corte d’assise di Taranto ha rigettato la tesi delle difese degli imputati che ritenevano non legittimato il Codacons a costituirsi parte civile nel procedimento, e ha accolto le richieste dell’associazione dei consumatori, rappresentata dagli avvocati Valerio Silvetti, Michele Lioi, Vincenzo Rienzi e Adriano Minetola. “La decisione della Corte e’ particolarmente importante perche’ riconosce il ruolo svolto dal Codacons a tutela dei cittadini, e permettera’ di giungere a risarcimenti in favore della collettivita’ nei confronti dei responsabili dei danni ambientali”, ha detto il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Ammessi come parte civile anche i cittadini di Taranto rappresentati dall’associazione, in quanto soggetti danneggiati sul fronte ambientale e sanitario.(AGI) Red/Tib