30 Luglio 2012

Ilva, iniziate procedure sequestro impianti

 Ilva, iniziate procedure sequestro impianti

Taranto, 30 lug. (Adnkronos/Ign) – Sono formalmente iniziate le procedure di sequestro di sei aree dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto. Ad accompagnare stamane i quattro custodi giudiziari nominati dal gip del Tribunale jonico Patrizia Todisco i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce. Ora i professionisti incaricati stanno incontrando l’ azienda mentre successivamente ci sarà un incontro tra sindacati e Ilva. L’ inizio delle procedure formali non comporta uno stop alla produzione per la quale occorrerà diverso tempo vista l’ imponenza e la complessità degli impianti. Sono stati fissati intanto per domani mattina alle 11 i primi interrogatori di garanzia delle persone sottoposte agli arresti domiciliari dal gip nell’ ambito dell’ inchiesta sul presunto inquinamento ambientale da parte dell’ Ilva. Si tratta di otto tra dirigenti ed ex dirigenti dello stabilimento siderurgico accusati, a vario titolo, di disastro colposo e doloso, avvelenamento di sostanze alimentari, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, danneggiamento aggravato di beni pubblici, getto e sversamento di sostanze pericolose, inquinamento atmosferico. Il Codacons ha presentato alla Procura di Taranto la propria nomina di parte offesa in qualità di associazione ambientalista e un esposto in cui si chiede di “estendere le indagini anche nei confronti dei ministeri dell’ ambiente e della salute, nelle persone dei ministri che si sono succeduti negli anni, e degli enti locali territorialmente competenti”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this