5 Luglio 2018

Ilva, il Codacons a Di Maio: “Anche noi ai tavoli Ilva come sancito dal Consiglio di Stato”

In una lettera al ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, il Codacons chiede di “consentire la partecipazione dei cittadini al prossimo incontro sull’Ilva di Taranto“, lunedì 9 luglio. “Crediamo sia importante – spiega in una nota il presidente Carlo Rienzi – includere le associazioni che come il Codacons rappresentano le parti lese in qualsiasi confronto che riguardi l’Ilva. Non ha senso infatti incontrare separatamente sindacati, ArcelorMittal e cittadini quando il problema è comune e riguarda tutte le parti in causa“. “Ognuno – rileva Rienzi – può dare il suo contributo e portare al tavolo le proprie istanze su un tema così delicato che coinvolge la salute di migliaia di cittadini. Per tale motivo – conclude – abbiamo scritto oggi a Di Maio chiedendo di convocare il Codacons alla riunione del prossimo lunedì, in ottemperanza a quanto disposto dal Consiglio di stato che ha ordinato di inserire l’associazione al tavolo di confronto istituzionale“.