Ilva: Di Maio avvia oggi i nuovi incontri al Mise
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Taranto, 18 giu. – Sindacati metalmeccanici, governatore della Regione Puglia e sindaco di Taranto aprono oggi pomeriggio la nuova serie di incontri sull’Ilva del ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio. Il ministro ha cosi’ calendarizzato: oggi alle 15 con le organizzazioni metalmeccaniche (Fim, Fiom, Uilm, Usb e Ugl), alle 17 col presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alle 17.30 con il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e alle 18 col prefetto di Taranto, Donato Cafagna. Domani alle 14 con le associazioni ambientaliste di Taranto, alle 15.30 con il Codacons e alle 16.30 con Arcelor Mittal che, attraverso la controllata Am Investco, si e’ aggiudicata l’Ilva. Nei giorni scorsi Mittal aveva lanciato un segnale al ministro dichiarandosi pronta ad incontrarlo. Di Maio si e’ gia’ confrontato con gli attuali commissari Ilva, Gnudi, Carrubba e Laghi. In questa sede e’ emersa la possibilita’ di far slittare l’ingresso di Mittal, previsto per l’1 luglio, di prorogare la gestione dei commissari per altri tre mesi e di assicurare ad Ilva la necessaria provvista finanziariaria per superare l’estate, atteso che l’azienda, ora come ora, ha cassa sino a fine mese. E quindi, in assenza di interventi o del mancato ingresso del nuovo investitore, l’Ilva sarebbe in seria difficolta’ nell’erogare gli stipendi di luglio. Ma oltre alla possibile proroga della gestione commissariale, che sarebbe immediata, piu’ lungo termine ci sarebbe anche l’ipotesi di chiudere l’area a caldo di Taranto per abbattere drasticamente l’inquinamento. In ogni caso, Di Maio oggi non comunichera’ decisioni ma effettuera’ solo una prima ricognizione. (AGI) Ta1/Tig (Segue)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: ilva, Luigi Di Maio, Taranto
