20 Ottobre 2015

Ilva: Codocons si costituisce per cittadini colpiti inquinamento

(AGI) – Taranto 20 ott. – Il Codacons (associazione di consumatori) ha depositato questa mattina dinanzi la Corte d’assise di Taranto formale costituzione di parte civile nell’ambito del processo per il disastro ambientale delI’llva. Lo annuncia la stessa associazione in una nota. “Assieme all’associazione dei consumatori – prosegue la nota -, hanno presentato la costituzione di parte civile numerosi cittadini di Taranto, rappresentanti dal Codacons. Si tratta di residenti – viene specificato – che hanno subito danni sul fronte ambientale e sanitario, alcuni dei quali hanno sviluppato patologie che potrebbero essere riconducibili al disastro ambientale prodotto dall’Ilva”. “Il nostro obiettivo e’ far ottenere ai cittadini di Taranto il giusto risarcimento per i danni subiti – spiega ancora l’associazione l’associazione dei consumatori Codacons -. Per tale motivo abbiamo chiesto oggi di entrare nel processo, e attraverso un pool di medici e legali stiamo fornendo la dovuta assistenza agli abitanti”.(AGI) Ta1/Bru