29 Luglio 2012

ILVA: CODACONS,DOMANI DENUNCEREMO MINISTRI AMBIENTE E SALUTE

(ANSA) – BARI, 29 LUG – Il Codacons annuncia in una nota che domani “denuncerà i ministri dell’ambiente e della salute che si sono succeduti negli anni – responsabili per il dissesto dell’Ilva – alla luce dei reati di omissione di atti dovuti e concorso in inquinamento e disastro ambientale”. L’associazione, che sarà presente all’udienza del Riesame del 3 agosto in quanto parte offesa come gruppo ambientalista nazionale, “ricorda inoltre al Gip di Taranto che la fabbrica non deve chiudere durante la bonifica ciò è previsto dall’ art. 104 bis disp. art. C.p.p., inserito nel Codice di rito dall’art. 2, comma 9, lett. b), legge 15 luglio 2009, n. 94, in forza del quale ‘nel caso in cui il sequestro preventivo abbia per oggetto aziende, societa’ ovvero beni di cui sia necessario assicurare l’amministrazione (…) l’autorità giudiziaria nomina un amministratore giudiziario (…)'”. Nulla osta al fatto – prosegue il Codacons – che l’attività produttiva continui anche in pendenza di un provvedimento di sequestro preventivo che abbia ad oggetto beni per i quali si ponga un’esigenza di utile gestione. E tale principio fu confermato di recente dalla sentenza della Cassazione penale n.35801 del 2010 proprio per la chiusura di una fabbrica di Taranto. (ANSA).