28 Luglio 2012

Ilva/ Codacons: Risarcire cittadini, lavoratori e aziende

Roma, 28 lug. (TMNews) – Il prossimo 3 agosto il Codacons interverrà dinanzi al Tribunale del riesame di Taranto che deciderà sulla richiesta di dissequestro dell’ Ilva presentata dai legali dell’ azienda e dei dirigenti arrestati: “Proporremo al Tribunale di riaprire per un periodo massimo di 3 mesi gli impianti, affidandoli alla responsabilita’ dell’ Arpa e del Prefetto, a condizione che in tale periodo il Ministero dell’ Ambiente, l’ azienda e gli enti interessati operino per sanare la situazione di danno ambientale, bonificando l’ area con i fondi stanziati dal Governo”, spiega il presidente Carlo Rienzi. “Chiederemo al Tribunale di mettere la salute dei cittadini prima della questione occupazionale e degli interessi economici dell’ Ilva”, continua Rienzi. Il Codacons annuncia inoltre la costituzione di parte offesa nel procedimento: attraverso l’ avvocato Cristini l’ associazione interverrà in giudizio in rappresentanza della popolazione locale e come organizzazione ambientalista, e chiederà che siano accertate anche le responsabilità dei Ministeri e degli enti pubblici che nel tempo hanno contribuito, attraverso una omessa vigilanza e mancati interventi preventivi, a determinare la grave situazione di danno ambientale. Il Codacons lancia infine una mega azione di risarcimento in favore di cittadini, lavoratori e aziende del tarantino evidentemente danneggiate dalla situazione di inquinamento ambientale: da lunedì l’ associazione avviera’ formalmente la raccolta di adesioni all’ azione risarcitoria che verrà presentata contro i soggetti responsabili del gravissimo danno ambientale e delle istituzioni che avevano il compito di prevenire e impedire un tale disastro.