Ilva: Codacons, ricorsi Tar non andavano trasferiti a Roma
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – TARANTO, 07 MAR – “Prendiamo atto della decisione dei giudici di Lecce di trasferire il procedimento sull’Ilva al Tar del Lazio, e porteremo in questa nuova sede la nostra azione a tutela dell’ambiente, di Taranto e dei cittadini”. Lo afferma il Codacons commentando la decisione del Tar Puglia di dichiarare la propria incompetenza territoriale in merito ai ricorsi di Regione Puglia e Comune di Taranto contro il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri che contiene il nuovo piano ambientale dell’Ilva. “Riteniamo in ogni caso – aggiunge l’associazione dei consumatori – che in materia ambientale debbano decidere i giudici del luogo dove si sono verificati i danni, perché solo la giustizia del territorio può essere in contatto diretto con le parti lese e verificare con immediatezza la situazione di distruzione di fauna e flora. Attendiamo le motivazioni della decisione del Tar di Lecce, e valuteremo se impugnarle dinanzi al Consiglio di Stato. Sul caso Ilva si attende inoltre la decisione del Consiglio di Stato sul ricorso straordinario – conclude l’associazione – presentato dal Codacons e dagli abitanti del quartiere Tamburi”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: ilva, Tar del Lazio, Taranto
