15 Febbraio 2017

Ilva: Codacons, respingere patteggiamenti anche a Taranto

TARANTO
    (ANSA) – TARANTO, 15 FEB – “Anche nel processo di Taranto si chiuda la porta a qualsiasi possibilità di accordo in favore degli imputati”. E’ quanto auspica il Codacons all’indomani della decisione del gip di Milano, Maria Vicidomini, di respingere le richieste di patteggiamento avanzate da Adriano, Fabio e Nicola Riva, nell’ambito del procedimento con al centro il crac del gruppo. “La sproporzione tra le pene concordate – osserva il Codacons – e la gravità dei reati che ha condotto il Gip milanese a respingere la richiesta di patteggiamento trova perfetta rispondenza anche nel processo in corso a Taranto per il presunto disastro ambientale causato dall’Ilva. Non è in alcun modo pensabile che si possa giungere a patteggiamenti o accordi con chi è accusato di gravissimi reati e di aver distrutto l’ambiente e portato migliaia di tarantini ad ammalarsi anche gravemente”. Per tale motivo, conclude l’associazione, che nel processo a Taranto rappresenta numerosi residenti affetti da malattie legate all’inquinamento dell’aria, “ci opporremo a qualsiasi ipotesi di patteggiamento e chiederemo alla Corte d’Assise di Taranto di rispedire al mittente proposte di accordi avanzate dagli imputati, così come ha fatto il Tribunale di Milano”. (ANSA).