17 Giugno 2018

Ilva, Codacons: Di Maio ci convoca martedì ma errore da soli

 

Roma, 17 giu. (askanews) – Il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha convocato il Codacons per martedì 19 giugno sull’Ilva. Lo annuncia l’associazione dei consumatori che era stata legittimata dal Consiglio di Stato a partecipare al tavolo tecnico con gli enti locali istituito dal Mise.

“Siamo lieti che il Ministro Di Maio, a differenza del suo predecessore, abbia deciso di dare seguito all’ordine del giudice – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Incontreremo Di Maio e porteremo al Ministro le nostre proposte sull’Ilva: prima di tutto salvare l’azienda, riconvertendo gli impianti con il passaggio dal carbone al gas, in modo da eliminare l’inquinamento ambientale. In secondo luogo, chiederemo di procedere alla bonifica immediata del quartiere Tamburi, dove ancora oggi i bambini non possono andare a scuola nelle giornate di vento e sono costretti e rimanere chiusi in casa”.

“Riteniamo tuttavia sbagliata la decisione di incontrare in sedute diverse i sindacati, ArcelorMittal, enti locali e associazioni, come se i cittadini vittime dell’Ilva non potessero confrontarsi con lavoratori e con la proprietà dell’azienda”, conclude Rienzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox