24 Aprile 2018

Ilva: Codacons chiede di partecipare al tavolo tecnico

‘Inspiegabile esclusione cittadini da qualsiasi confronto’
TARANTO
(ANSA) – TARANTO, 24 APR – Il Codacons ha inviato al Ministero dello Sviluppo economico una formale istanza di partecipazione al tavolo tecnico nell’ambito del negoziato sulla cessione dell’Ilva. La richiesta, precisa l’associazione, si basa sui dubbi espressi di recente dal Consiglio di Stato relativamente all’esclusione dei cittadini “dal tavolo in questione. E’ inspiegabile – osserva il presidente nazionale Carlo Rienzi – che il Codacons e i cittadini di Taranto siano stati esclusi da qualsiasi confronto sull’Ilva, nonostante la questione riguardi direttamente gli abitanti e i soggetti e gli interessi rappresentati dalla nostra associazione. Lo stesso Consiglio di Stato lo scorso mese, esprimendosi sul ricorso straordinario presentato dal Codacons, ha intimato al Ministero di fornire gli elementi che hanno portato all’esclusione dell’associazione dal tavolo, e a produrre la documentazione relativa alla partecipazione dei cittadini al procedimento”. Sulla scorta dei “rilievi del Consiglio di Stato – conclude Rienzi – abbiamo chiesto al Mise di far partecipare il Codacons al tavolo tecnico e, in caso di rifiuto, siamo pronti a dare battaglia nell’interesse dei cittadini di Taranto danneggiati dall’inquinamento prodotto dall’Ilva”.(ANSA).
YB6-TOR/