27 Settembre 2021

Ilva: arresto Laghi; il Codacons, “dubbi” dal 2017

(V. “Ilva: ai domiciliari ex…” delle ore 12.25 e segg.)
POTENZA
(ANSA) – POTENZA, 27 SET – “Il caso dell’ex commissario straordinario dell’Ilva, Enrico Laghi, posto agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Potenza, conferma i tanti dubbi sulla figura di Laghi sollevati dal Codacons nel 2017 e confermati dall’Autorità Anticorruzione che si espresse su un esposto presentato dall’associazione dei consumatori”: lo ah detto, in una nota, il Codacons. L’associazione ha ricordato di aver presentato “nel 2017 un esposto all’Anac in merito alle tante nomine di Enrico Laghi che andavano da Unicredit a Cai, da Ilva ad Alitalia. Proprio a seguito della nostra denuncia l’Autorità Anticorruzione inviò una segnalazione al Ministero dello sviluppo economico, chiedendo di rivalutare la nomina di Laghi a commissario straordinario di Alitalia per evidenti incompatibilità legate al suo ruolo di presidente e amministratore in Midco, la società che controllava Alitalia Sai, e anche nel consiglio di Unicredit, uno dei tre principali azionisti della compagnia aerea in amministrazione straordinaria. Dubbi che oggi, a seguito delle accuse mosse dalla Procura di Potenza, assumono nuovo valore, e devono portare a risposte chiare e trasparente da parte delle istituzioni”, ha concluso il Codacons, criticando il giudizio positivo su Laghi espresso a suo tempo da Carlo Calenda, ora candidato a sindaco di Roma. (ANSA).