7 Gennaio 2022

Il  vademecum  consigliato  dal  Codacons

L’  inizio  della  stagione  dei  saldi  è  il  momento  chiave  per  dare  una  rinfrescata  al  guardaroba.  L’abbigliamento,  del  resto,  è  la  categoria  merceologica  maggiormente  inflazionata  in  questo  periodo  dell’anno.  Avvicinarsi  con  entusiasmo  al  periodo  degli  acquisti  non  deve  però  far  passare  di  mente  quelle  che  sono  le  regole  diritti  dell’acquirente.  Da  tempo  infatti  le  associazioni  dei  consumatori  mettono  in  guardia  gli  italiani  dai  possibili  rischi  di  truffe.  LE  REGOLE  Per  fare  acquisti  in  sicurezza,  uno  dei  capisaldi  è  quello  di  conservare  sempre  lo  scontrino.  Le  vendite  poi,  devono  essere  realmente  di  fine  stagione.  Il  consiglio  è  quello  di  fare  visita  al  negozio  alcuni  giorni  prima  dell’inizio  dei  saldi  per  conoscere  il  prezzo  iniziale  di  cartellino  di  un  prodotto  che  può  interessare.  Si  potrà  co-sì  verificare  l’effettività  dello  sconto  praticato  inoltre  si  andrà  colpo  sicuro,  evitando  di  impiegare  troppo  tempo  nella  consultazione  tra  gli  scaffali  la  gente.  Altro  consiglio  da  ricordare  è  quello  di  non  fermarsi  mai  al  primo  negozio  che  propone  sconti  ma  di  confrontare  prezzi  con  quelli  esposti  in  altre  vetrine.  Il  motivo  può  sembrare  ovvio,  ma  volte  basta  qualche  giro  in  più  per  evitare  un  acquisto  sbagliato  per  trovare  prezzi  più  convenienti.  Quindi  mai  farsi  prendere  dalla  fretta.  Del  resto,  si  sa,  lo  shopping  è  terapeutico,  quindi  meglio  concedersi  qualche  ora  in  più,  se  possibile  durante  la  settimana  per  evitare  la  folla  del  weekend.  Al  di  là  del  budget  di  spesa,  inoltre,  la  qualità  dell’articolo  va  valutata  anche  in  funzione  della  sua  composizione.  Di  norma,  per  quanto  riguarda  l’abbigliamento,  le  fibre  naturali  costano  di  più  delle  sintetiche,  patto  che  non  si  tratti  di  materiale  tecnico:  in  quel  caso  il  prezzo  salirà  anche  oltre  le  fibre  naturali.  Il  Codacons  – associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  – ricorda  ai  consumatori  di  diffidare  di  sconti  superiori  al  50%  che  potrebbero  nascondere  prodotti  di  scarsa  qualità.  Meglio  inoltre  controllare  più  volte  l’acquisto  nel  caso  di  negozi  che  non  espongono  il  cartellino  che  indica  anche  il  prezzo  d’origine,  quello  nuovo  il  valore  percentuale  dello  sconto  applicato.  Il  prezzo  deve  essere  infatti  esposto  in  modo  chiaro  ben  leggibile.