30 Novembre 2019

Il trend Online il 75% degli acquisti E adesso si aspetta il Cyber Monday

3Si impennano le vendite in Italia nella giornata del Black Friday, e il commercio online ha registrato un boom di acquisti. Lo afferma il Codacons, che ha svolto un primo monitoraggio sull’ andamento del Black Friday analizzando i settori dove si concentrano gli acquisti degli italiani, le preferenze dei consumatori e gli sconti praticati al pubblico. «Il primo dato che emerge è il record dell’ e-commerce – spiega l’ associazione – Il 75% degli acquisti finora effettuati dai cittadini è avvenuto online, attraverso portali e siti specializzati che stanno promuovendo offerte al pubblico; il 25% delle compere invece si sta concentrando nei negozi fisici, centri commerciali e outlet». La percentuale media di sconto praticata dai negozi fisici evirtualiè del 30%, ma si attende il Cyber Monday del prossimo lunedì, quando le promozioni si faranno ancora più aggressive. Traisettori in testa alle preferenze anche quest’ anno l’ hi-tech, che raccoglie il 45% degli acquisti; bene anche il comparto dell’ abbigliamento e delle calzature (25% degli acquisti) e gli elettrodomestici (24%).