30 Dicembre 2009

Il Tg1 sbaglia i numeri e scoppia la polemica

 

ROMA Il Tg1 Rai delle 20 di lunedì ha dato in maniera sbagliata un numero della sestina del Superenalotto, comunicando erroneamente una combinazione diversa da quella effettiva vincente del concorso numero 155 del 28 dicembre 2009 che in palio aveva qualcosa come 110 milioni di euro. L’ errore, prontamente segnalato ai media dall’ Amministrazione autonoma monopoli di Stato, ha suscitato preoccupazioni da parte delle associazioni dei consumatori. In particolare, il Codacons ha annunciato che tutelerà le eventuali vittime dell’ errore Rai. E anche la politica è intervenuta, con Donato Mosella di Alleanza per l’ Italia, che ha chiesto al Tg1 di scusarsi con i telespettatori. Ma dalla redazione del Tg1 hanno spiegato che la rettifica è stata prontamente fatta nella prima edizione utile, quella del Tg di mezza sera di lunedì. Come ufficialmente riportato sul sito di Aams (www.aams.it), sul sito www.giochinumerici.info e sul sito di Sisal (www.sisal.it), concessionario del gioco, la combinazione vincente del concorso n 155/2009 è stata 34-36-61-62-78-88; numero Jolly 55; numero Superstar 20. Un inviato del Tg1, ha quanto si è appreso, ha assistito in diretta all’ estrazione nella sede dei Monopoli a Roma, dando però il numero 19 al posto del 61, invertendo evidentemente la lettura della pallina gialla estratta automaticamente dalla macchina. Aams ha rinnovato «l’ invito ai giocatori e ai mezzi di informazione a consultare le estrazioni ufficiali tramite i siti web sopra citati e tramite i punti di gioco autorizzati». Ma questo invito non è bastato al Codacons: «Non possiamo far altro che raccomandare a tutti i mezzi di comunicazione di prestare la massima attenzione in circostanze del genere».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox