17 Settembre 2016

Il Tar: rincari su luce e gas sono validi

OOO Tornano ad avere validità gli aumenti delle bollette di luce e gas per il trimestre luglio -settembre che erano stati sospesi, quasi due mesi fa, dal Tar della Lombardia su ricorso del Codacons. E ciò per effetto di un’ altra decisione dei giudici amministrativi lombardi che, rimandando ancora una volta il giudizio nel merito ai prossimi mesi, hanno dato per ora l’ ok ai rincari imponendo, però, all’ Autorità per l’ Energia di preparare un piano per gli eventuali rimborsi ai clienti in caso di bocciatura definitiva degli aggiornamenti al rialzo stabiliti a fine giugno. Lo scorso 20 luglio, il Tar lombardo aveva bloccato in via cautelare gliaumentiscattatiil primo luglio dando ragioneall’ associazionedeiconsumatori che aveva presentato il ricorso a seguito delle speculazioni dei grossisti sul mercato del dispacciamento. Il procedimento era stato, poi, rinviato nel merito ad una camera di consiglio che si è tenuta giovedì. E con l’ ordinanza, depositata ieri, i giudici (presidente Mario Mosconi) hanno disposto quella che loro stessi definiscono una «misura cautelare atipica»: stabiliscono che è i rincari sono validi ma impone impone all’ Autorità per l’ Energia di adottare apposito provvedimento per programmare i rimborsi in caso di eventuali sentenze avverse.