29 Maggio 2004

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso del Codacons

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso del Codacons contro il provvedimento che escludeva dalla competizione elettorale per le Europee la lista dell` Associazione dei Consumatori. Il giudice amministrativo ha ordinato alla Commissione Elettorale presso la Corte d` Appello di Palermo di riammettere la lista e di effettuare un nuovo sorteggio per l` attribuzione dei posti sulla scheda elettorale. Ne dà comunicazione l` avvocato Giovanni Petrone, presidente Regionale del Codacons Sicilia.

«Dopo la decisione della Commisione Elettorale – ha detto Petrone – a nulla sono serviti i reclami presentati dai legali del Codacons alla Corte di Cassazione che ha ritenuto di non riformare la decisione ed ha quindi escluso la lista. A quel punto l` unica strada percorribile per far valere le nostre ragioni era il ricorso al Tar del Lazio con procedura d` urgenza». «Non si può che esprimere soddisfazione – conclude il legale – per un risultato che rende giustizia, come è d` uso nelle vicende del Codacons, e consente ai consumatori di essere presenti alla competizione elettorale per le elezioni europee 2004 con la Lista Consumatori».