19 Novembre 2021

Il Tar boccia la Dad: illegittima I genitori: danni irreparabili

di  Bianca  De  Fazio  Un  milione  di  studenti  campani  ha  subito  danni  non  riparabili.  Perchè  le  scuole  chiuse  la  didattica  distanza  imposte  in  Campania  un  anno  fa  dal  governatore  De  Luca  non  avevano  ragione  di  essere.  Quelle  ordinanze  che  lasciavano  casa  bambini  ragazzi  erano  “illegittime”.  Lo  afferma  con  una  sentenza  (impugnabile  dinanzi  al  Consiglio  di  Stato)  il  Tar  della  Campania,  cui  si  erano  rivolti  il  Codacons,  genitori  alcune  associazioni  che  chiedevano  fosse  garantito  ai  loro  figli  il  diritto  all’istruzione  come  nel  resto  d’Italia,  senza  costringere  gli  studenti  dietro  uno  schermo.  La  pronuncia  del  Tar,  resa  pubblica  ieri,  è  frutto  dei  ricorsi  che  seguirono  le  ordinanze  di  De  Luca  del  16  gennaio,  con  la  sospensione  della  didattica  in  presenza  per  le  classi  quarte  quinte  delle  elementari,  per  le  medie  le  superiori,e  del  27  febbraio,  con  la  chiusura  di  tutte  le  scuole.  La  quinta  sezione  del  Tar  Campania,  che  già  si  era  espressa  talvolta  favore  delle  riaperture,  stabilisce  adesso,  con  le  parole  del  suo  presidente  Maria  Abbruzzese,  che  le  ordinanze  non  avevano  tenuto  conto  “della  regolamentazione  per  fasce  di  rischio  già  contenuta  nella  normativa  statale”.  De  Luca,  insomma,  aveva  compiuto  fughe  in  avanti,  in  barba  alle  leggi  nazionali,  che  hanno  fortemente  penalizzato  gli  studenti,  senza  il  diritto  all’istruzione,  le  famiglie,  senza  il  servizio  offerto  dalle  scuole.  «L’Associazione  Scuole  Aperte  Campania  esprime  somma  soddisfazione  per  la  dichiarazione  di  illegittimità  di  quelle  ordinanze  – dicono  adesso  rappresentanti  delle  associazioni  – Il  Tar,  pur  non  disponendo  il  risarcimento  del  danno  ai  ricorrenti,  ha  comunque  legittimato  la  nostra  richiesta  di  risarcimento  dei  danni  subiti  dai  minori  condannando  simbolicamente  la  Regione  alle  spese  di  lite  per  quanto  riguarda  il  prima  ricorso.  Finalmente  è  stata  ridata  voce  tutti  minori  campani  che,  causa  di  illegittime  ordinanze,  hanno  subito  danni  spesso  irreparabili».  Per  giustificare  un  regime  più  restrittivo  di  quello  adottato  in  tutto  il  Paese  sul  fronte  delle  scuole  la  Regione  avrebbe  dovuto  avere  “una  motivazione  stringente  rafforzata  – ha  detto  il  Tar  – che  avesse  dato  conto  degli  elementi  diversi  sopravvenuti  rispetto  quelli  considerati  dal  governo  nazionale, ome  avrebbero  potuto  essere  gli  indici  di  aggravato  rischio”.  «È  stata  una  lotta  durissima  – af-fermano  i  genitori  del  collettivo  Usciamo  dagli  schermi  – tra  piazze,  pratiche  dal  basso  e  tribunali;  fatta  da  tanti  genitori  ed  insegnanti  che  hanno  lottato  per  i  diritti  di  tutti  i  bambini  campani.  Una  lotta  durante  la  quale  siamo  stati  bersaglio  di  accuse,  insulti  e  a  volte  di  una  vera  e  propria  caccia  alle  streghe».  «Chiederanno  mai  scusa  ai  nostri  bambini?»,  si  chiede,  ad  esempio,  Marita  Francescon,  mentre  in  tanti  si  rivolgono  al  Codacons  per  avviare  una  procedura  di  richiesta  di  risarcimento.E  Alessandra  Caldoro,  esponente  di  Fratelli  d’Italia  e  battagliera  sostenitrice  della  scuola  in  presenza,  mentre  si  era  in  Dad,  chiede  le  dimissioni  dell’assessora  regionale  all’Istruzione  Lucia  Fortini.