23 Dicembre 2012

Il sindaco: «Giusto risarcire i passeggeri»

L’ INDENNIZZO «Accolgo l’ idea di Codacons di prevedere un risarcimento per tutti i cittadini danneggiati dai disservizi del trasporto pubblico locale, a cominciare dalle metropolitane». All’ indomani dei pesanti disagi sulla linea B della metro, il sindaco Gianni Alemanno annuncia così, in una nota, il suo parere favorevole alla proposta di Codacons. «Bisogna studiare con le associazioni dei consumatori – sottolinea Alemanno – le forme e le entità di questo risarcimento. Non è ammissibile che un cittadino venga penalizzato nella propria attività a causa dei disservizi e non abbia alcuna forma di risarcimento. Questo vale anche nel caso di guasti causati da atti vandalici e da eventuali sabotaggi perché l’ Atac potrà rivalersi dei costi del risarcimento nei confronti degli autori di questi gesti deprecabili. Attendiamo i risultati delle inchieste interne di Atac e di quelle della magistratura per sapere le cause reali di questi malfunzionamenti. Abbiamo già dimostrato di non fare sconti a nessuno perché abbiamo il dovere di stare dalla parte dei cittadini». Ora il Codacons chiede «di aprire un tavolo di conciliazione per studiare indennizzi adeguati». «Riteniamo utile individuare tre fasce di indennizzo a seconda dei disagi patiti – spiega Carlo Rienzi, presidente Codacons – Ci mettiamo a tal fine a disposizione del sindaco e dei cittadini, così da studiare misure idonee a garantire risarcimenti equi». La risposta dell’ azienda non si è lasciata attendere: «Nel corso del prossimo incontro – si legge in una nota – saranno ascoltate le richieste risarcitorie avanzate da alcune associazioni, richieste che dovranno tuttavia essere valutate». Ge.Con. © RIPRODUZIONE RISERVATA.