27 Ottobre 2018

= IL PUNTO = Roma: migliaia in Campidoglio “basta degrado, Raggi via” (2)

(AGI) – Roma, 27 ott. – Protagonista e’ anche il tema della sicurezza: “Quante Desiree devono morire per vietare di bere in strada in tutta la citta’?”, si leggeva su un cartellone.
“A Roma – ha denunciato il movimento – non c’e’ piu’ nulla che funzioni. La capitale e’ ferita dall’incuria, dalla mancanza di visione e di strategia di chi dovrebbe governarla”. Il Codacons ha deciso di dare la sua adesione formale all’iniziativa ed era presente oggi in piazza con i suoi rappresentanti. “Contro il decadimento di Roma abbiamo promosso azioni concrete a tutela degli utenti – ha spiegato il presidente Carlo Rienzi – mettendo a disposizione dei romani gli strumenti per far valere i loro diritti, come il modulo per chiedere il risarcimento danni da buche, la ‘class action’ contro il dissesto stradale e l’istanza per ottenere il rimborso della Tari in caso di mancata raccolta dei rifiuti”. Solidali con la manifestazione Forza Italia e Pd: “L’incapacita’ manifesta della Raggi ha fatto il miracolo – ha scritto su Facebook Sestino Giacomoni, membro del comitato di presidenza di Forza Italia – il popolo della rete, che aveva decretato il successo dei 5 stelle, si e’ svegliato. Il passaggio dal mondo virtuale a quello reale e’ stato traumatico per tutti. Oggi migliaia di persone si sono ritrovate sotto il Campidoglio, senza bandiere di partito, rispondendo ad un appello postato su Facebook per chiedere le dimissioni del sindaco. Una giunta di incapaci ha messo in ginocchio la Capitale, un governo di incapaci sta mettendo in ginocchio il nostro Paese”.
Per Luciano Nobili, deputato del Pd, “Roma si rialza solo se la riscossa e’ civica prima che politica. Solo se parte dai romani, come e’ accaduto stamattina. Da un ritrovato orgoglio per uscire dal baratro nel quale ci ha condotto la peggior amministrazione di sempre: quella di Virginia Raggi”. Infine, Angelo Bonetti dei Verdi ha visto nella manifestazione cosi’ imponente di oggi “l’inizio della fine della Raggi”. (AGI) Noc