«Il prefetto vieti ai Tir il viadotto Torretta»
-
fonte:
- Il Secolo XIX
Albisola Superiore «Chiederemo a Prefettura e Provincia di limitare il traffico pesante in corso Mazzini e sull`Aurelia, quando inizieranno i lavori sul viadotto Torretta a Savona, esattamente come avviene d`estate». Il sindaco di Albisola Superiore, Lionello Parodi, teme che i rallentamenti della circolazione, quando la Provincia aprirà il cantiere sul viadotto che porta alla Torretta, si ripercuotano fino ad Albisola con esiti drammatici per la vita della cittadina. Nel frattempo il Codacons, in una nota concordata con la Lista Consumatori Liguria, chiede che i lavori sul viadotto siano eseguiti nelle ore notturne. Non solo: l`associazione chiede anche che il trasporto pubblico sia potenziato e, soprattutto, sia offerto gratuitamente per incoraggiare la gente a lasciare l`auto a casa.
I lavori, per il consolidamento dei piloni e delle campate della sede stradale che oggi sopporta in media un traffico di oltre 1200 veicoli all`ora, inizieranno a gennaio e dureranno da sei a otto mesi. La Provincia assicura che il traffico potrà scorrere comunque su due corsie, ma la loro larghezza sarà ridotta. Secondo le stime dei tecnici, il limite di portata per i veicoli pesanti dovrebbe essere di circa 40 tonnellate (appena quattro sotto al massimo consentito dal Codice della strada in condizioni normali), quindi buona parte dei camion potrebbe transitare ugualmente. Salvo espliciti divieti. Ed è proprio questo che chiederà il sindaco di Albisola. «Già in condizioni normali soffriamo per la presenza di un casello autostradale praticamente in pieno centro – spiega Parodi -; non vorremmo che il restringimento della carreggiata a Savona provocasse un effetto domino fino ad Albisola, paralizzando una circolazione quotidianamente precaria. Chiederemo alla Prefettura e alla Provincia di concordare una limitazione dei veicoli in transito, come da anni avviene d`estate. Anche perché, oltre ai pendolari, con il cantiere ancora aperto cominceranno ad arrivare anche i primi turisti che generalmente sfruttano i fine settimana a partire da Pasqua. Non nascondo che la situazione ci preoccupa».
Il Comune cercherà di concordare con la Società Autostrade una campagna di informazione verso l`utenza in modo da sconsigliare l`uscita al casello di Albisola, indirizzando il traffico verso quello di Savona. Inoltre Parodi intende chiedere alle Autostrade di aprire la seconda pista in entrata ad Albisola. Attualmente è disponibile una sola corsia, una strozzatura che d`estate, con il rientro da spiagge e discoteche, provoca la paralisi del traffico in corso Mazzini, trasformandolo in una camera a gas per abitanti e commercianti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE