28 Dicembre 2007

Il pieno aumentato di 8 euro

Il pieno aumentato di 8 euro
I consumatori: troppe speculazioni dai petrolieri

ROMA. Tempi duri per gli automobilisti italiani che decidono di trascorrere capodanno fuori casa, raggiungendo amici o parenti dall`altra parte della penisola o partendo per località vacanziere. Montagne in prima linea. Per ogni pieno di un`auto c`è da mettere in conto circa 8 euro in più rispetto all`anno scorso. Quasi 7,5 euro per un`auto a benzina, circa 8,5 euro in più se la vettura è diesel. Complice la corsa delle quotazioni del petrolio, i carburanti hanno registrato un rally negli ultimi mesi che hanno visto i prezzi toccare in questi giorni quota 1,377 euro per un litro di verde e quasi 1,3 euro per il diesel contro, rispettivamente, gli 1,232 euro e gli 1,133 euro di un anno fa. E così – nonostante il forte apprezzamento dell`euro sul dollaro che è riuscito solo in parte a limitare l`impatto delle fiammate dell`oro nero – i prezzi della verde corrono ad un ritmo di quasi 5 volte più veloce rispetto al caro-vita mentre quelli del diesel segnano un passo di oltre 6 volte: +12% i prezzi della benzina rispetto alla fine del 2006, quasi +15% quelli del gasolio a fronte di un inflazione che a dicembre su base annua segna un +2,4%. I consumatori del Codacons danno vita, intanto, a un “Comitato nazionale vittime della benzina“, rilanciando le polemiche e tornando ad accusare i petrolieri di “speculazione sui prezzi“. E da domani al 30 dicembre è previsto uno “sciopero“ bianco del pieno, annuncia il Codacons spiegando che “il comitato vuole essere -uno strumento democratico di lotta alle speculazioni non democratiche sui prezzi della benzina che di fatto riducono anche la libertà di scegliere dove e come spostarsi, imponendo alla lunga una dismissione dell`uso dell`automobile per tutti coloro che non possono permettersela“. Ad una settimana dalle nuove polemiche sui divari tra i prezzi italiani e quelli medi europei che hanno visto scendere in campo il Governo – che ha chiamato a raccolta i petrolieri – ma anche l`Antitrust, il caro-pieno resta un peso per l`Italia che si muove in macchina. Conti alla mano, in un anno un litro di verde è salito di 0,145 euro al litro mentre il diesel il rincaro è stato di 0,168 euro. Vale a dire, rispettivamente, quasi 30 lire del vecchio conio per la verde e oltre 32 lire per il gasolio. Con il risultato che un pieno per un`auto di medio-alta cilindrata gli italiani per Capodanno 2008 si ritroveranno a fare i conti con un aggravio di circa 8 euro.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this