12 Febbraio 2002

Il più imparziale? È Santoro …..

Sul sito del Codacons un sondaggio sulla tivvù e sui “tre moschettieri“ dell`informazione

Il più imparziale? È Santoro …..

Adulati, corteggiati e discussi. Bruno vespa, Maurizio Costanzo e Michele Santoro restano comunque i protagonisti dell`attualità del piccolo schermo. E mentre la Rai si prepara all`ennesimo cambio della guardia, il Codacons punta i fari sui tre alfieri dell`informazione chiedendo, in un sondaggio via internet (www.codacons.it) l`opinione della gente comune sui «tre moschettieri della tivvù». Chi è il più imparziale? A giovedì 7 febbraio (ma i risultati cambiano in continuazione) il primo in classifica è Santoro (48%) che vince con buono scarto su Costanzo (32%) e Vespa (18%). Quanto invece alle preferenze degli italiani, il gradimento dei programmi culturali (86%) registra un netto distacco su quelli di intrattenimento. E non c`e` dubbio «tette e culi» non sono necessari per una voce di larga maggioranza (78%). «Certo bisogna tener presente che i frequentatori del nostro sito sono già sensibili a queste tematiche», avverte il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Ma i sondaggi sono sempre orientativi.
Rienzi, è soddisfatto dell`andamento dell`iniziativa?

«Mobilitare l`opinione pubblica è difficile, ma una volta conquistata l`attenzione, l`interesse è autentico e rivelatore».
Qual`è lo scopo del sondaggio?
«L`Osservatorio per la qualità dei programmi tivvù è attivo su diversi fronti. Oltre alla libertà d`informazione, la battaglia aperta oggi è sulla pubblicità. Vogliamo che sia eliminata durante i cartoni animati. Abbiamo già ricorso al Tar ed è partita una diffida per Italia 1».
Il vostro intervento ha fatto smettere di fumare Giuliano Ferrara durante il Diario di Guerra. In questo caso ci sono state già delle conseguenze?
«Forse è soltanto una mia impressione, però mi sembra che i tre conduttori in gioco facciano ora più attenzione a non apparire faziosi».
Spada sguainata in difesa dei cittadini?
«Il tavolo di confronto fra consumatori e Rai è sempre in movimento. Stiamo partecipando alla Commissione Gasparri per la riforma della televisione e il prossimo incontro sarà dedicato alle televendite».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this