Il petrolio continua a calare Ma il pieno costa sempre tanto
-
fonte:
- La Provincia di Como
Bisogna tornare al 2009 per trovare la quotazione del petrolio così bassa, sotto i 45 dollari al barile. Eppure i prezzi di benzina e diesel al distributore sono ben lontani dai valori di sei anni fa. La denuncia arriva dal Codacons che ha analizzato l’ andamento storico del prezzo del greggio scoprendo che un valore così basso risale addirittura all’ aprile 2009. Allora il carburante costava mediamente 1,185 euro al litro (la benzina), e 1,041 euro al litro (il gasolio). Ovvero mediamente 40 centesimi in meno rispetto ai valori di oggi. I gestori fanno notare che la differenza è legata soprattutto all’ aumento delle tasse e delle accise e che è impensabile tornare a quei valori. In ogni caso dalla scorsa estate, quando la benzina costava 1,760 euro al litro, il prezzo è diminuito di oltre il 16%.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI
