5 Settembre 2006

Il patentino obbligatorio è urgente per certe razze“

IL CODACONS Il patentino obbligatorio è urgente per certe razze“

Per il Codacons, l`episodio del bimbo azzannato dal rottweiler è l“`ennesima tragedia sfiorata“ che evidenzia l`urgenza di istituire “subito il patentino obbligatorio per alcune razze di cani“ e “dimostra ancora una volta la necessità di rivedere la vecchia ordinanza Sirchia, poi Storace“ sull`uso del guinzaglio e della museruola. “Da 3 anni esatti, ossia dal settembre 2003 – ha ricordato l`associazione – il Codacons ha avanzato, inascoltato, proposte precise in materia. Ci auguriamo – ha affermato in una nota – che il nuovo ministro Livia Turco accolga urgentemente tali richieste, senza aspettare che la tragedia si verifichi“. Nella nota, il Codacons ha ricordato che “ogni anno ci sono in Italia la bellezza di 70 mila morsicature ufficiali, ossia morsi che hanno richiesto l`intervento di un pronto soccorso o delle autorità competenti. Un rischio, quindi, molto frequente che nel caso però di razze forti e robuste, come il rottweiler o il pitbull, può trasformarsi in tragedia“. Il Codacons ha chiesto “che fine ha fatto la proposta della commissione pitbull di introdurre per determinati cani il patentino, ossia un esame psicocomportamentale del cane, una verifica delle competenze del padrone, che deve saper dimostrare di poter tenere e addestrare un cane potenzialmente pericoloso. Nell`attuale ordinanza ministeriale – ha aggiunto il Codacons – si vieta il possesso delle razze inserite nell`elenco ai “delinquenti abituali, o per tendenza“, agli interdetti e inabilitati per infermità, ma nulla si dice della comprovata incapacità di addestrare un cane“.