15 Maggio 2016

Il ministro Lorenzin: “Raddoppiamo il bonus bebè: 160 euro per il primo figlio, 240 per il secondo”

Il bonus bebè potrebbe raddoppiare: “160 euro primo figlio, 240 il secondo, e se l’ Isee è più basso arriviamo fino a 320 euro”. Questa l’ ipotesi contenuta in un progetto del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, confermata dal ministro a margine della “Race for the cure” in corso a Roma. Ai microfoni di Rainews24, Lorenzin ribadisce che “i dati che abbiamo avuto quest’ anno sono sconfortanti, siamo a 480mila bambini nati, abbiamo perso tanti bambini quanto una grande città negli ultimi anni. E se andiamo avanti così tra dieci anni nasceranno solo 350mila bambini. Vuol dire che il paese muore. Dobbiamo fare una cura choc”. Fonti di palazzo Chigi sottolineano però come l’ ipotesi del raddoppio del bonus bebè sia, allo stato, solo una delle proposte in campo. Prioritario è uno sguardo complessivo sugli strumenti di welfare e non una o l’ altra ipotesi le quali, al momento, restano tali. Interviene anche il Codacons: ”Gli importi del bonus bebè di cui si parla in queste ore appaiono ancora deboli – spiega il presidente Carlo Rienzi – la crisi economica che ha investito il paese negli ultimi anni ha reso sempre più difficile per le famiglie mettere al mondo un figlio: mentre infatti i cittadini hanno perso potere d’ acquisto, i costi a loro carico sono saliti. Oggi la spesa per mantenere un bambino arriva a sfiorare, nei primi anni di vita, quota 10 mila euro all’ anno tra alimentari, biancheria, carrozzine, passeggini, culle, spese mediche, asili nido, baby sitter, ecc.”. ”Per tale motivo un bonus pari a 160 euro al mese per il primo figlio e il raddoppio a 240 euro per il secondo non bastano, e rappresentano stanziamenti ancora deboli, lontani dal sostenere efficacemente le immense spese cui i genitori andranno incontro e a determinare una inversione di tendenza nelle nascite” conclude Rienzi.