30 Ottobre 2021

Il masso caduto scatena polemiche

Caslino  d’Erba  «Piovono  sassi  su  via  IV  Novembre».  È  quanto  scritto  dal  Codacons  in  un  comunicato  stampa  nei  giorni  successivi  il  distacco  del  masso  sulla  strada  che  sale  in  paese.  In  consiglio  comunale  mercoledì  sera  si  è  parlato  anche  di  un  esposto  alla  Procura  della  Repubblica.  L’amministrazione  ha  comunque  incaricato  un  avvocato  per  difendersi  dalle  accuse,  mentre  il  Codacons  ribadisce  che  si  sono  riprese  delle  notizie  apprese  dai  giornali  l’intervento  voleva  essere  una  diffida  al  Comune  dal  proseguire  in  questo  modo  nella  gestione  della  strada.  Ha  spiegato  il  sindaco  Marcello  Pontiggia  nel  consiglio  comunale:  «Il  Codacons  ha  scritto  un  comunicato  stampa  ed  ha  pensato  anche  ad  un  esposto  alla  Procura  della  Repubblica.  Esposto  che  non  credo  sia  stato  fatto,  noi  comunque  ad  oggi  non  abbiamo  ricevuto  nulla  – spiega  – Nel  comunicato  comunque  si  parla  di  una  pioggia  di  sassi  di  una  situazione  molto  più  grave  con  problemi  continui  sulla  strada,  molto  diversa  dalla  realtà  dei  fatti».  Il  Comune  ha  affidato  la  pratica  un  legale:  «Il  comunicato  stampa  per  noi  aveva  un  carattere  diffamatorio  abbiamo  chiesto  una  rettifica  che  non  è  mai  arrivata,  è  stato  semplicemente  eliminato  il  comunicato.  Non  voglio  addentrarmi  nelle  problematiche  legali  ma  di  certo  non  c’è  stata  una  pioggia  di  sassi  ma  un  episodio  isolato  un  intervento  celere  con  la  chiusura  della  strada».  L’ufficio  stampa  del  Codacons  ha  quindi  precisato  che  «l’amministrazione  comunale  si  è  subito  attivata  per  limitare  danni  disagi  ai  residenti  ed  alla  circolazione  stradale,  facendosi  carico,  inoltre,  di  tutte  le  opere  necessarie  al  ripristino  in  brevissimo  tempo..  per  un  evento  eccezionale  privo  di  abitualità».  G.