4 Aprile 2021

Il lamento dei cuochi «Delivery e take away non sono ristorazione»

Un  cappello  da  cuoco  deposto  in  una  cucina  tristemente  chiusa  In  cattedrale  Il  vescovo  Pizziol  durante  una  celebrazione  pasquale  ?? È  stata  una  Settimana  Santa  di  passione  per  chi  è  abituato  lavorare  in  cucina  da  troppo  tempo  non  lo  può  più  fare.  «Siamo  arrabbiati  neri»  sbotta  Fiorenzo  Cazzola,  presidente  della  sezione  vicentina  dell’Associazione  Italiana  Cuochi,  portavoce  di  una  variegata  categoria  che  raggruppa  cuochi  ma  anche  imprenditori  del  settore  della  ristorazione,  che  ha  trovato  nel  delivery  l’unica  valvola  di  sfogo  «Ma  fare  ristorazione  non  è  questo».  Il  suo  appello  ha  l’effetto  di  un  grido  di  dolore,  perché  quelle  parole,  quasi  sussurrate,  aprono  uno  squarcio  su  un  mondo  che  sta  soffrendo  da  mesi  in  questi  giorni,  se  possibile,  soffre  di  più.  «Alla  vigilia  di  Pasqua  – spiega  – dovremmo  avere  le  celle  piene  di  carne  di  pesce,  gli  arrosti  sul  fuoco,  il  vapore  del  brodo  per  risotti.  invece  abbiamo  le  cucine  lucide,  pulite,  ma  fredde.  Senza  colore,  senza  calore,  senza  profumi».  Non  è  facile  per  chi  era  abituato  correre,  osservare  il  mondo  che  va  avanti  senza  vedere  prospettive.  Secondo  il  Codacons  erano  11  milioni  gli  italiani  che  mangiavano  al  ristorante  il  giorno  di  Pasqua,  prima  che  il  Covid  fermasse  tutto,  mandando  in  fumo  250  milioni  di  euro.  anche  il  delivery  sembra  aver  perso  appeal:  «Questa  Pasqua  è  un  po’  sotto  tono  – ammette  Gianluca  Baratto,  presidente  di  Fipe  Confcommercio  Vicenza  – poi  qualcosa  si  è  mosso,  ma  sicuramente  non  arriveremo  ai  numeri  dell’anno  scorso.  Eppure  questo  è  il  primo  giorno  di  vero  lavoro,  dal  24  dicembre.  Ma  è  uno.  Tanti  ormai  si  sono  organizzati  per  prepararsi  il  pranzo  casa,  un  po’  per  risparmiare,  un  po’  perché  hanno  più  tempo.  È  chiaro  che  portare  casa  il  pranzo  in  un  sacchetto  non  dà  l’emozione  di  quando  si  è  seduti  al  tavolo  di  un  ristorante.  Se  lo  facciamo  è  solo  per  mantenere  un  rapporto  con  nostri  clienti».  «Fare  delivery  take  away  – rincara  Cazzola  – non  è  ristorazione.  voglio  tornare  occuparmi  di  quello  che  ho  fatto  per  40  anni:  farle  vivere  queste  cucine,  impiattare,  incontrare  clienti  in  sala.  Preparare  un  paio  di  menu  da  portare  via  è  una  tristezza  infinita».  dicembre,  livello  nazionale  – annuncia  Baratto  – abbiamo  perso  il  20  per  cento  di  esercizi,  febbraio  eravamo  al  30  per  cento  Vicenza  non  si  scosta  da  questo  dato.  Il  13  aprile  saremo  Roma,  per  chiedere  un  piano  di  aperture  immediato.  Nel  dpcm  c’è  una  finestrina  aperta  per  noi  che  dice  che  il  consiglio  dei  ministri  valuterà  dopo  Pasqua  se  aprire  pranzo  in  zona  arancio,  noi  viviamo  di  questa  speranza  seppur  come  miraggio».  «Vorrei  che  qualcuno  facesse  qualcosa  di  concreto  – l’appello  di  Cazzola  – per  tornar  vivere,  lavorare,  perché  sono  in  molti  ormai  soffrire  veramente.  All’inizio  sembrava  fosse  una  questione  di  un  mese  due,  invece  siamo  ancora  qui,  nella  stessa  condizioni  e,  quel  che  è  peggio,  non  vediamo  prospettive.  Ci  sono  categorie  che  lavorano  lo  stesso.  Qualcuno,  buon  per  lui,  ha  triplicato  gli  incassi  nell’ultimo  anno.  Il  mio  settore  ha  toccato  il  fondo.  dire  che  la  ristorazione  è  amore,  passione,  colore,  creatività.  Ritrovarsi  così  è  contro  natura.  Noi  vogliamo  riaccendere  fuochi,  tornare  fare  il  nostro  mestiere  che  significa  anche  lavorare  nei  giorni  di  festa,  ma  con  gioia».