16 Gennaio 2022

Il gusto arriva sulle tavole dei più bisognosi

Gli  agricoltori  apuani  in  soccorso  dei  nuovi  poveri.  Parte  in  provincia  la  distribuzione  di  circa  tonnellata  di  cibi  bevande  alle  famiglie  in  difficoltà,  iniziativa  promossa  da  Coldiretti,  Campagna  Amica  Filiera  Italia,  con  la  partecipazione  delle  più  rilevanti  realtà  economiche  sociali  del  Paese.  Secondo  una  stima  di  Coldiretti,  elaborata  sui  dati  Caritas  Toscana,  sono  circa  10  mila  gli  individui  in  povertà  assoluta  nella  nostra  provincia,  pari  al  5,4%  su  base  regionale.  «L’obiettivo  della  campagna  spiega  Francesca  Ferrari,  presidente  Coldiretti  Massa  Carrara  – è  dare  la  possibilità  anche  ai  più  poveri  di  gustare  il  meglio  della  gastronomia  tricolore  toscana  per  ricordare  che,  insieme  all’emergenza  sanitaria,  bisogna  combattere  quella  economica  ed  occupazionale  che,  anche  causa  della  pandemia,  coinvolge  sempre  più  famiglie».  L’ultimo  dossier  Caritas  rivela  che  le  fasce  più  in  difficoltà  so-no  giovani,  gli  stranieri  le  famiglie  numerose,  con  un  indice  di  povertà  individuale  salito  dal  7,7%  all’8,55%  nel  2020.  nuovi  poveri  sono  16mila  in  più  rispetto  ad  un  anno  prima.«I  pacchi  degli  agricoltori  – spiega  Ferrari  – saranno  distribuiti  alle  parrocchie  ai  nuclei  familiari  in  stato  di  bisogno  individuati  dalla  nostra  confederazione  insieme  ai  servizi  sociali  dei  comuni.  Ogni  famiglia  riceverà  circa  30  chili  di  prodotti  100%  Made  in  Italy:  dalla  pasta  ai  legumi,  dalla  passata  di  pomodoro  al  cotechino,  dal  prosciutto  crudo  alla  farina,  dal  Grana  padano  al  Parmigiano  reggiano,  dal  provolone  al  latte  Uht,  dal  panettone  al  pandoro,  dall’olio  extra  vergine  di  oliva  alla  mortadella,  dai  biscotti  per  bambini  agli  omogeneizzati».  Nel  2021,  in  piena  pandemia,  nella  sola  provincia  di  Massa  Carrara  Coldiretti  ha  distribuito  decine  di  chilogrammi  di  prodotti  tipici  chilometro  zero  di  altissima  qualità  anche  grazie  all’impegno  alla  grande  partecipazione  volontaria  dei  cittadini  al  programma  della  “Spesa  sospesa”  nei  mercati  di  Campagna  Amica  dal  contributo  determinante  di  importanti  realtà  del  Paese.  «Con  questa  iniziativa  vogliamo  dare  continuità  concretezza  alla  presenza  sociale  ed  umana  di  Coldiretti  sul  territorio  attraverso  le  sue  imprese,i  suoi  mercati  ed  il  suo  impegno  per  le  comunità  – aggiunge  Ferrari  -. Ma  vogliamo  anche  evidenziare  le  grandi  eccellenze  alimentari  del  Paese  che  hanno  contribuito  fare  grande  il  Made  in  Italy  rappresentano  un  risorsa  determinante  da  cui  ripartire.  Un  sistema  dove  lavorano  oltre  milioni  di  persone».  L’iniziativa  è  realizzata  grazie  a:  Conad,  Enel,  Intesa  San  Paolo,  Philip  Morris  Italia,  Snam,  Eni,  Grana  Padano,  Granarolo,  Generali,  Rigamonti,  Poste  Italiane,  Parmigiano  Reggiano,  Montana,  Casillo,  Le  Stagioni  d’Italia,  Virgilio,  Plasmon,  Casa  Modena,  Ferrovie  Italiane,  Terna,  Novamont,  Pomì,  Gardalatte,  Banco  Bpm,  Unioncamere  Codacons.