22 Luglio 2021

Il Green pass decolla ma non basta per partire

MALPENSA  – «Abbiamo  il  green  pass  ma  non  lo  abbiamo  ancora  utilizzato.  Se  ci  saranno  problemi  lo  scopriremo»,  dicono  due  ragazzi  in  partenza  per  Parigi.  La  fase  dei  controlli  documentali  non  li  preoccupa.  in  una  mattinata  fitta  di  partenze  (Olbia,  Palermo,  Tenerife  Zante  tra  le  mete  principali)  Malpensa  (foto  Blitz)  tutto  sembra  procedere  tranquillamente.  Codacons  aveva  lanciato  l’allarme  allarme:  le  operazioni  di  controllo  del  certificato  verde  «stanno  generando  rallentamenti  problemi  nei  principali  scali,  con  code  attese  estenuanti».  Vero?  «Con  il  green  pass  le  cose  stanno  andando  abbastanza  bene»,  risponde  un  addetto  dell’area  area  check  in  di  easyJet  Jet:  «Per  noi  è  facile  da  leggere  controllare.  quando  ci  sono  voli  internazionali  abbiamo  una  postazione  dove  un  collega  comunica  tutte  le  informazioni  al  gate».  Altri  requisiti  creano  invece  problemi:  «I  passeggeri  tendono  non  controllare  tutti  documenti  che  servono.  Molti  ad  esempio  si  presentano  senza  il  passenger  locator  form  richiesto  per  andare  in  Grecia».  È  il  modulo  di  geo-localizzazione,  la  cui  assenza  tardiva  compilazione  ha  causato  la  mancata  partenza  di  tante  persone  nell’ultimo  ultimo  fine  settimana.  Due  donne  interrompono  l’addetto  addetto  per  chiedere  indicazioni:  «Dobbiamo  imbarcarci  per  Corfù».  Dove  andare?  Per  loro,  dicono,  non  è  problematico  l’uso  uso  del  Green  pass  quanto  orientarsi  all’interno  interno  dello  scalo.  Per  la  certificazione  vigono  tre  requisiti  alternativi:  negatività  un  test  molecolare  (valido  fino  72  ore  prima,  seconda  dello  Stato  in  cui  si  va)  antigenico  (ossia  il  tampone  rapido,  valido  fino  48  ore  prima,  sempre  in  base  al  Paese),  guarigione  dal  Covid-  19  negli  ultimi  mesi,  avvenuta  vaccinazione.  Per  quest’ultima  ultima,  il  Green  pass  per  l’Italia  è  valido  dal  15°  giorno  dalla  somministrazione  della  prima  dose,  per  l’Europa  Europa  dal  15°  dopo  la  seconda.  Tutto  chiaro?  C’è  è  chi  si  confonde:  «La  maggior  parte  delle  persone  in  partenza  con  noi  non  ha  particolari  problemi»,  spiega  una  operatrice  del  check  in  di  Air  Europa,  compagnia  attiva  per  voli  verso  Madrid,  «però  molti  non  sanno  che  per  la  certificazione  del  vaccino  devono  passare  14  giorni,  pensano  sia  sufficiente  attestare  le  due  dosi.  Così  li  dobbiamo  mandare  giù  (Area  Arrivi,  ndr),  con  urgenza,  fare  tamponi  rapidi».  Tra  passeggeri  non  si  registrano  tante  lamentele.  «Secondo  me  è  uno  strumento  utile,  è  giusto  che  ci  sia»,  commenta  una  ragazza  diretta  Sud  con  nonni,  «poi  ho  potuto  districarmi  tra  certificati  richiesti  con  l’assistenza  assistenza  dell’agenzia  agenzia».  Sul  tema  è  intervenuto  ieri  anche  il  consigliere  regionale  Samuele  Astuti  (Pd):  «Qualora  il  Green  pass  non  diventasse  obbligatorio  è  più  probabile  che  vengano  applicate  delle  restrizioni  tutta  la  popolazione  piuttosto  che  non  venga  presa  nessuna  misura  di  contenimento  al  virus».  Alessandro  Zaffanella