Il grande incubo della patente a punti è rinviato
-
fonte:
- La Nazione
PERUGIA ? Il grande incubo della patente a punti è rinviato, almeno per qualche ora. Vigili urbani e polizia stradale ieri hanno scelto la linea dell`attesa e si sono limitati semplicemente ad avvisare gli automobilisti sui pericoli che corrono con il nuovo decreto sul permesso di guida. Di fatto non sono arrivate direttive precise dal ministero del`Interno. E per questo la polizia municipale perugina ha scelto di aspettare. «Fino a quando non viene pubblicato il decreto legge sulla gazzetta ufficiale non applicheremo le nuove sanzioni». A spiegarlo è il capitano Alvaro Bittarelli (nella foto) che insieme al comandante ha deciso la linea della prudenza per evitare i possibili ricorsi e le spese legali.
La stessa cosa ha fatto la polizia stradale. «Le multe potrebbero essere già fatte ? spiega dalla centrale una delle responsabili, Katia Grenca ? ma stiamo aspettando l`ufficialità dal ministero. Soltanto a quel punto inzieremo ad applicare il nuovo codice della strada». E il Vimiinale in una nota, annuncia che non appena il codice sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale invierà il testo integrale corredato di schede esplicative a tutte le forze di polizia. Il Codacons però annuncia già battaglia: «Sono regolari le prime multe inflitte subito dopo la mezzanotte in applicazione del nuovo codice della strada ? spiega Carlo Rienzi ? ma potrebbero essere annullate dal giudice di pace se l`automobilista riuscirà a dimostrare che quando ha commesso l`infrazione non aveva ancora avuto modo di vedere la Gazzetta ufficiale sulla quale è pubblicato il decreto». Ma è stato solo un caso che a Perugia e dintorni sia stata sposata la prudenza: sono molte le città italiane dove il nuovo codice è stato applicato fin da mezzanotte e un minuto con i primi automobilisti che ci hanno rimesso le «penne». Modena, Milano, Napoli, Palermo solo per fare qualche esempio hanno già sottratto molti punti dalle patenti dei conducenti indisciplinati.
Almeno cinquemila comunque gli automobilisti perugini a rischio. Tanti, infatti, sono stati l`anno scorso quelli che hanno commesso infrazioni che comportano la sottrazione dei punti previsti dal nuovo codice della strada. Soltanto la polizia municipale ? e il riferimento è quindi soltanto alle strade che ruotano attorno al capuologo e quindi sono esclusi i raccordi autostradali ? l`anno scorso ha fatto oltre 2.500 multe che avrebbero comportato l`applicazione dei punti e il rischio conseguente del ritiro. Quelli che hanno superato il limite di velocità nelle strade urbane sono stati poco meno di cinquecento: per loro prevista potevanno essere sottratti da 10 a 2 punti. Tanti anche coloro che non hanno rispettato il segnale di precedenza (247) e per cui la sottrazione è di cinque punti. Dieci invece ne sarebbero stati tolti ai 178 automobiliti che hanno cambiato corsia dove non era consentito, cinque invece ai 120 che hanno sorpassato dove c`era il divieto e ai 145 che non hanno rispettato la distanza di sicurezza.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE