8 Novembre 2021

Il grande assalto al bonus terme pronte oltre 400 mila domande

grande  corsa  inizia  oggi,  c’è  già  il  ri-schio  di  un  sold  out.  Dalle  12  scattano  le  prenotazioni  per  il  bonus  terme,  che  cittadini  possono  prenotare  direttamente  presso  le  strutture  termali  accreditate.  L’elenco  delle  terme  che  aderiscono  all’iniziativa  è  lungo  in  continuo  aggiornamento  sul  sito  bonusterme.invitalia.itinvitalia..  Il  bonus  consiste  in  uno  sconto  del  100%  sul  prezzo  d’acquisto  dei  servizi  termali  prescelti,  fino  un  massimo  di  200  euro.  È  individuale,  non  è  cedibile  ed  è  svincolato  dall’acquisto  di  ulteriori  servizi.  Ciascun  cittadino  maggiorenne  potrà  usufruire  di  un  solo  bonus  avrà  60  giorni  di  tempo  dalla  data  di  emissione  per  iniziare  trattamenti.  Le  risorse  disposizione  per  la  misura  sono  però  limitate  53  milioni  di  euro.  Una  cifra  così  modesta  fa  storcere  il  naso  alle  associazioni  di  consumatori.«I  fondi  stanziati  per  una  spesa  massima  di  200  euro  appaiono  del  tutto  insufficienti,  perché  se  si  acquisteranno  pacchetti  servizi  fino  ad  arrivare  al  tetto  massimo  di  200  euro  avremo  solo  265mila  fortunati  che  potranno  beneficiare  dell’incentivo»  dice  il  Codacons.  L’associazione  lamenta  che  il  bonus  spetti  tutti  «indipendentemente  dal  reddito  senza  alcun  limite  legato  all’Isee».  L’incentivo  piace  invece  alle  aziende  del  settore.  «Il onus  è  stata  una  grande  idea  per  avvicinare  gli  italiani  alle  terme»  sottolinea  Massimo  Caputi,  presidente  di  Federterme.  «Il  bonus  porterà  un  afflusso  di  centinaia  di  migliaia  di  persone,  molte  delle  quali  faranno  la  prima  esperienza».  La  Toscana  sembra  essere  la  Regione  che  ha  saputo  approfittare  meglio  dell’iniziativa  del  governo.  Infatti  su  oltre  400mila  richieste  di  bonus  terme  attivate  in  tutta  Italia,  circa  100mila  ad  oggi  riguardano  strutture  del  territorio.  Il  voucher  sarà  attivo  spendibile  partire  da  oggi,  novembre.  Stamattina  scatta  la  corsa  contro  il  tempo.