22 Maggio 2014

Il governo lancia “OsservaPrezzi”, la app per trovare gli sconti sulla benzina

– Una app per scovare, nel raggio di cinque chilometri, il distributore di benzina più economico. Si chiama “OsservaPrezzi” e l’ ha lanciata il ministero dello Sviluppo economico. L’ obiettivo è mettere in concorrenza i gestori e convincerli, come ha spiegato il sottosegretario Simona Vicari, a “offrire i prodotti a prezzi più vantaggiosi”. Già disponibile su Google Play, presto sbarcherà anche sull’ App Store di Apple. Slide Show Ingrandisci Prev Next L’ applicazione, sviluppata con Unioncamere e Infocamere, ordina i distributori presenti nella propria zona contraddistinguendo i più economici (verde) dai più cari (rosso). La copertura, a detta del ministero, si aggira intorno al 70% del totale dei distributori. Multe a chi diffonde dati falsi – Al fine di garantire un’ affidabilità reale, sono state previste sanzioni per chi diffonde dati falsi. “Se un automobilista riscontra un’ informazione errata può segnalarla alla polizia municipale o al sindaco, che potranno sanzionare il distributore con multe che vanno da circa 500 a poco più di 3mila euro”, spiega la Vicari. Consumatori divisi – L’ app non ha registrato un consenso unanime. La Faib, Federazione Autonoma Italiana Benzinai, parla di “sola pubblicità” e il Codacons si mostra scettico: “Servirà a ben poco”. Migliore il giudizio dell’ Adiconsum, secondo cui l’ iniziativa è “lodevole”.