23 Aprile 2021

Il governo anticipa 50 milioni per gli stipendi di aprile Ma la Commissione europea non fa concessioni

Stipendi Alitalia,  il  Governo  anticipa  50  milioni.  Lo  ha  deciso  l’esecutivo  nel  decreto  Covid  inserendo  un  articolo  con  il  quale  anticipa  una  parte  dei  ristori  previsti  per  la  compagnia  per  mancati  guadagni  nel  2020.  rimborsi  sono  stimati  in  circa  350  milioni,  195  milioni  dei  quali  già  girati  per  mancati  guadagni  al  30  giugno  scorso.  Della  parte  rimanente  sono  stati  ieri  anticipati  50  milioni  che  serviranno  per  gli  stipendi  di  aprile.  La  decisione  non  è  piaciuta  all’Ue  «Spetta  agli  Stati  membri  valutare  se  u-  misura  comporta  aiuti  di  Stato  che  devono  essere  notificati  alla  Commissione»  ha  detto  un  portavoce  della  Commissione.  Immediata  la  risposta  del  ministro  della  Sviluppo  economico,  Giancarlo  Giorgetti:  «In  base  all’articolo  della  Costituzione  chi  lavora  deve ssere  pagato».  La  decisione  non  è  piaciuta  neppure  al  Codacons  che  ha  annunciato  un’istanza  per  chiedere  all’Europa  di  accertare  se  la  mossa  possa  rappresentare  un  aiuto  di  Stato.  Peraltro  da  Bruxelles  dicono  «in  questa  fase  non  possiamo  fare  ulteriori  considerazioni  sulla  questione  della  continuità  economica»  che  «non  abbiamo  elementi  conclusivi»  precisando  che  «i  contatti  con  il  governo  continuano  ma  non  è  possibile  anticipare  tempi  l’e  La  portavoce  ha  ricordato  gli  indicatori  per  valutare  la  discontinuità  necessari  all’ok  Ue  che  le  indagini  sui  prestiti  ponte  da  900  400  milioni  concessi  ad  Alitalia  nel  2017  nel  2019  «sono  in  corso  ci  confrontiamo  con  le  autorità  italiane  sui  dubbi»  sulla  «com-  l’effetto  sulla  concorrenza».