5 Marzo 2008

Il gasolio brucia un altro record

Il gasolio brucia un altro record
“Il Governo ora tagli le accise“

Petrolio sempre sui massimi, carburanti in forte accelerazione. Ieri nuovo record del diesel, a un passo da quota 1,34 euro al litro. Nei distributori Api e Ip, il prezzo che le compagnie consigliano ai gestori è salito a 1,339 euro al litro, con un rialzo di 3 millesimi rispetto al precedente picco di 1,336 di una settimana fa. La revisione all`insù dei listini è ormai, e da diversi giorni, pressochè quotidiana. Oltre ad Api-Ip, infatti, hanno messo mano ai prezzi del gasolio anche diverse altre compagnie, con aumenti tra 1 e 5 millesimi di euro al litro. Tutte le insegne vedono così il diesel al di sopra degli 1,33 euro. Quanto alla benzina, benché ieri si sia mantenuta pressoché stabile rispetto a lunedì, il prezzo resta per tutte le compagnie sopra 1,40 euro al litro (anche se è ridisceso dal record di 1,413 raggiunto il 25 febbraio scorso). Guardando al trend dell`ultima settimana di febbraio, la verde ha messo a segno rialzi fino a un centesimo al litro, il gasolio fino a 1,2 centesimi. SOS CONSUMATORI Il Codacons denuncia il rischio di una “maxi-stangata da 510 euro annui a famiglia“, se non si agirà sull`energia. E Federconsumatori “vede“ una bolletta petrolifera 2008 stellare, superiore ai 35 miliardi per l`Italia. Con l`effetto che, in termini di costi diretti, le famiglie si troveranno a dover affrontare maggiori spese per 490 euro. Le organizzazioni dei consumatori tornano a chiedere un intervento fiscale che, agendo sulle accise applicate ai carburanti, riesca a tagliare di almeno 5 centesimi di euro al litro i prezzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this