16 Febbraio 2007

Il Garante sugli scioperi ha dichiarato “irregolare“ lo stop annunciato dai benzinai

ROMA – Il Garante sugli scioperi ha dichiarato “irregolare“ lo stop annunciato dai benzinai dal 27 febbraio al 2 marzo. Lo si legge in una nota della Commissione in cui si precisa che tale iniziativa “viola sia il limite di durata massima (72 ore) sia l`intervallo minimo tra l`effettuazione di un`astensione collettiva e la proclamazione della successiva“. I gestori avevano già scioperato il 7 e l`8 febbraio. “Abbiamo inviato una diffida urgente al premier Prodi e al ministro Amato affinchè precettino immediatamente tutti i benzinai, alla luce della decisione della Commissione“ di garanzia per gli scioperi, che ha bocciato la prossima serrata dei gestori dei distributori, replicano i consumatori. In una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, afferma infatti che “i distributori che nonostante tutto metteranno in atto la serrata, dovranno essere colpiti da sanzioni pesantissime, e non solo di tipo pecuniario“. “Mi spiace molto per l`andamento della vicenda, perchè credo che ci sia un eccesso di drammatizzazione“, ha affermato il ministro per lo Sviluppo, Bersani, tornando sulla trattativa con i sindacati, che hanno programmato otto giorni di sciopero. “Mi rendo conto – ha detto – che siamo di fronte ad una riforma incisiva. Ma questa non è stata messa in un decreto, bensì all`interno di un percorso parlamentare in cui la categoria può far valere tutte le sue ragioni“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this