1 Ottobre 2011

Il Fvg dilaga la spesa low cost Gorizia capitale del risparmio

GORIZIA In regione è, di gran lunga, la più conveniente. Non solo: Gorizia si piazza ai vertici italiani (è ventiquattresima) dei capoluoghi di provincia con i prezzi più bassi. Nel 2010 a decretarlo fu l’ Istat. Quest’ anno a sancirlo è il Codacons assieme al sito www.spesafacile.com, specializzato nel monitoraggio delle offerte nei supermercati e ipermercati. L’ associazione dei consumatori ha elaborato un paniere composto da 28 beni che rappresentano la spesa settimanale-tipo di una famiglia media. Nell’ elenco troviamo generi alimentari come farina, acqua, aranciata, cola, dentifricio, tonno, zucchine, latte, mele, detersivo per lavatrice, pane, patate, burro, birra, carne e altro. Ebbene: a Gorizia, per acquistare tutti e ventotto i prodotti, se ne vanno 53 euro e 66 centesimi. A Pordenone la spesa sale a 54,78 euro e a Udine a 56,75 euro mentre a Trieste bisogna addirittura "scucire" 57,70 euro. Insomma, il capoluogo isontino è saldamente ai vertici regionali e conferma l’ exploit dello scorso anno. Guardando alla classifica nazionale, è Siena a piazzarsi al vertice della classifica del risparmio, risultando la città dove, per acquistare il paniere di beni individuato, si spende meno, ossia 49,83 euro. La provincia più cara sul fronte della spesa è, invece, Aosta dove, per i medesimi beni, si spendono 63,83 euro, ossia 14 euro netti in più di Siena (+28%). Potrebbero sembrare variazioni minime o insignificanti ma le differenze esistenti tra le varie città d’ Italia sotto il profilo dei prezzi al consumo incidono pesantemente sui bilanci delle famiglie e sul loro potere d’ acquisto. «Differenze di pochi euro sulla spesa settimanale – fanno notare le associazioni dei consumatori che hanno il polso della situazione – equivalgono a differenze di centinaia di euro a fine anno». I commercianti, chiaramente, non possono che andare fieri di questa seconda affermazione consecutiva. Lo scorso anno, lo ricordiamo, Gorizia si piazzò al 27mo posto delle città più convenienti d’ Italia: a distanza di dodici mesi, dunque, ha guadagnato altre tre posizioni, agganciando come detto la ventiquattresima. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.