Il futuro codice della strada
-
fonte:
- Brescia Oggi
Molte le «frenate» sul limite di velocità
Roma. Il nuovo codice della strada entrerà in vigore nel 2003 ma le nuyove norme stanno già scatenando una valanga di reazioni. Sia favorevoli che contrarie. Fa discutere, in particolare, l?innalzamento dei limiti di velocità in autostrada a 150 km all?ora. Il «padre» dei 110 all`ora, Enrico Ferri, ex ministro dei Lavori Pubblici e oggi parlamentare europeo, si dice «amaramente sorpreso» dal varo dei 150 km all`ora. Per Ferri, questa iniziativa è «non solo rischiosa, ma anche e soprattutto diseducativa, perchè è un pugno allo stomaco per chi da anni si batte e lavora per la sicurezza stradale legata principalmente alla velocità moderata. Confido, peraltro – aggiunge – che rimanga sulla carta. Avendo infatti affidato l`iniziativa di aumentare i limiti da 130 ad un massimo di 150 Km/h agli enti proprietari delle strade, sarà problematico e duro assumersi la responsabilità in ordine ad eventuali incidenti che si dovessero verificare dopo l`aumento e determinati dall`eccesso di velocità».
Il nuovo limite di velocità viene giudicato «sbagliato, rischioso e altamente diseducativo» anche dalla Federconsumatori. Secondo il segretario dell`Associazione, Rosario Trefiletti, il limite «darà vigore alle lamentele delle società di assicurazione in tema di costo dei sinistri. Mi auguro quindi – sottolinea Trefiletti – che oltre a un ripensamento, la prossima volta vi sia una migliore concertazione in sede di governo rispetto a temi così delicati quali quello della sicurezza stradale e così scottanti come quello delle elevatissime tariffe Rc Auto».
L`associazione Codacons ha reso noto invece di essere soddisfatta in merito alle modifiche riguardanti la patente a punti ed il patentino obbligatorio recentemente introdotte dal nuovo codice della strada, sottolineando però la necessità di rendere conseguibile la patente di guida a partire dai 16 anni di età.
«Dal momento che è obbligatorio prendere il patentino – scrive il Codacons – e che questo viene rilasciato dopo un apposito esame, tanto vale consentire di conseguire la patente a partire dai 16 anni così come avviene negli Usa».
In merito all` innalzamento del limite di velocità fino a 150 km/h, il Codacons ha invece reso noto di accettare il provvedimento «purchè vengano rispettate le condizioni poste e cioè le buone condizioni metereologiche e di traffico, ed il funzionamento dei cartelli luminosi che indichino di volta in volta il limite massimo di velocità».
Pierluigi Bersani, ex Ministro dei Trasporti e attualmente portavoce economico dei Ds dice: «Potrei anche essere favorevole al conseguimento della patente di guida a 16 anni, ma ogni proposta deve essere valutata e ponderata con estrema cautela».
«La velocità con la quale il governo ha in poche ore di discussione varato un provvedimento di simile rilevanza è sconcertante», ha detto all` Ansa Bersani, sottolineando la necessità da parte del governo di «trovare soluzioni tecniche che permettano di modificare la delega anche perchè il nuovo codice – ha proseguito Bersani – ignora in maniera del tutto irresponsabile l` intera ampia discussione avvenuta in materia in seno alla scorsa legislatura».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE